lunedì 26 novembre 2018

La mia "prima volta" da pubblico!!!

Che non è un "da Pubblico" della pubblica cittadina ma trattasi della partecipazione a un programma televisivo come pubblico spettatore non retribuita ma molto interessata a tutto ciò che è accaduto a microfoni spenti.


A casa  non ho la televisione, penso che si vive meglio andando a ricercare i programmi che più interessano alla mente evitando le frivole discussioni piene zeppe di pubblicità che ormai sono fatte in modo che non vengono più notate come un tempo.
Per questo motivo porto con me solo alcuni dei vecchi programmi fedelmente osservati e i nuovi tendono sempre di più a scarseggiare soprattutto dopo l'avvento di SKY a cui non mi sono ancora registrata fedelmente (sul web pare sia possibile farlo ma avrà costi aggiuntivi?).
Tornando all'esperienza di pubblico, che dire? sicuramente ero consapevole che avrei dovuto vedere le prove delle scene più di una volta e che l'attesa si sarebbe potratta per più tempo rispetto a quello televisivo
che, solitamente, non vedo perché mi soffermo solo sui servizi interessanti.
Ma ne è valsa la pena!!!
Mi è piaciuto, mi è piaciuta anche l'attesa prima di entrare, tutte le fasi di controllo in stile aereo-portuale con tanto di metaldetector e controllo, il tapiro di fronte al padiglione di "Striscia la Notizia", il pensiero di voler "andare davanti" come i secchioni durante un'interrogazione...
Insomma, avete presente una bambina di quattro anni di fronte al pensiero che quella sera vedrà sicuramente babbo natale?
Ecco... più o meno così..

Accedere al pubblico è stato semplice: è sufficiente andare sul loro sito e leggere il numero di telefono da chiamare, insistere due o tre volte ed è fatta!!
La partecipazione è gratuita, il pubblico è volontario e non retribuito però esistono molti programmi in cui il pubblico è a pagamento e percepisce importi differenti a seconda del ruolo che ricopri, molte persono possono arrivare ad arrotondare il proprio stipendio solo stando comodamente seduti imparando ad applaudire e a presentarsi in un determinato modo Com'è scritto in questo link

Una domanda mi sorge spontanea: ma se non ho la TV ma mi iscrivo a questo sito per accedere come pubblico ai programmi Rai poi vogliono il canone pagato?
A parte gli scherzi... continua la mia ricerca su come essere retribuita in TV...





Nessun commento: