domenica 2 dicembre 2018

Stefano Massini? non guardando la TV non ero nemmeno a conoscenza della sua esistenza....

Attacismo, caransèbico, quèstico, zeissian,una penna a sfera László Biró (da cui "birismo"), i tenaci guerriglieri cileni Mapuche (che porteranno al verbo "mapuchare"), ma anche mostri sacri come Leonardo e Galileo, Leopardi e Kafka, passando per nobili del Seicento e miniere sudafricane, instancabili bugiardi e scienziati camerieri.
Questi sono alcuni dei nomi che Mussini ha ideato per descrivere azioni di cui non ne esisteva un vocablo specifico, nel libro ne descrive le storie e i motivi che hanno fatto nascere questi originali termini che potranno o non potranno divenire di vivere comune.
Daltronde com'è divenuto comune il termine "Scrivere"?  e "parlare",Ascoltare" non sono forse nati da qualcuno di cui non si conoscono le origini? Perché utilizzare i soliti schemi che quotidianamente ci sono stati insegnati, ripetuti e che possono diventare errore se non utilizzati in uno specifico contesto?

Morosinità e vastitudine


Faradiano
Ogni qual volta ti rendi conto che per quante cose tu faccia nella vita, ci sarà sempre qualcuno ai cui occhi tu rimarrai innegabilmente solo e soltanto un cameriere.
 
La presentazione del suo libro <Dizionario inesistente> si è svolta al Forum della Banca popolare , in uno dei prossimi incontri il mio amico editorialista "Beppe Severgnini avrà da narrare il suo Libro Italiani si rimane.

Nessun commento: