domenica 24 maggio 2020

Il bello dell’alcool è che, per due ore, i tuoi problemi sono di altri.

La Nota Ubriaca- Meglio è ubriacarsi di musica, poesia, sogni e amore?
Dalla finestra intravedo le luci blu lampeggianti tipiche o dell'ambulanza o dell'auto della polizia, è buio, mi alzo per aprir la finestra e sbirciarne l'accaduto. Pare abbiano sbagliato indirizzo... può un'ambulanza sbagliare indirizzo? Anche il nome non è tra i residenti del palazzo, chiede a qualcuno che lo indirizza in un'altra via.
Pochissimi minuti dopo torna a sonoro acceso, chi chiede soccorso è nel palazzo e ora ha nome certo.
Ha vomitato dopo aver bevuto alcool con del sale inserito non si sa da chi nel bicchiere, chi può essere così stupido da mettere del sale in un bicchiere pieno d'alcool? e come fai a non accorgerti del gusto? Ma, è alcool?
I tre dell'ambulanza tornano a scendere per chiamare i carabinieri, la luce non si accende, lei è cosciente ma non esce e li invita a entrare per soccorrerla.
Non si fidano e la loro prassi è quella di aver una guardia che accerti la non pericolosità della scena.
Già mi era capitato di assistere ad una scena di questo tipo, gli operatori han dovuto chiamare i carabinieri per cercar di convincere la persona che abitava con me a collaborare con gli operatori per poi verbalizzare che non voleva andare al pronto soccorso. Questa è la loro prassi burocratica nonostante il tempo trascorra e si è attesa mezz'ora in cui la malcapitata poteva essere già morta, loro comunque attendono una verifica.
Effettivamente tutto potrebbe accadere in una casa buia, potrebbe esserci stato qualsiasi avvenimento spiacevole di cui loro non sono a conoscenza, un pazzo potrebbe accoltellare oppure aver già accoltellato qualcuno.
E la persona in oggetto ne ha tutte le caratteristiche!
Premesso che a me sta su le balle per vari motivi però penso alle scelte della vita che rischiano di portare una persona sul limite del precipizio o del manicomio.
Sola, la casa prossima all'asta, il figlio preso dagli assistenti sociali e una madre  buttata giù dalle scale dopo un'improvvisa lite. Si beve per dimenticare i dispiaceri o i dispiaceri son giunti perché si beve troppo?
Per rispondere a questa domanda si dovrebbe andare a ritroso nelle sue esperienze precedenti indubbiamente, in tanti, nell'alcool ci si nascondono per lasciare ad altri le incombenze più noiose.
Questo è il danno di chi vuol piacere, con il fisico e non con mente e cuore, a persone di ambiente sociale diverso dal tuo.

Nessun commento: