lunedì 8 agosto 2022

L'Anno in Cui Imparai a Leggere - Marco Marsullo

Da un'inizio di Storia d'Amore con Simona una ragazza di cui poco si parlerà nel libro se non inizialmente durante i primi mesi di una frequentazione non usuale, alla nascita di una conoscenza più approfondita, inizialmente obbligata, del Figlio Lorenzo e di colui che è il suo padre Naturale.
Ambientato a Napoli, uno scrittore con un blocco artistico conosce per la prima volta l'unico figlio della ragazza con cui sta uscendo. Lei ha abbandonato il padre naturale di suo figlio e, lavorando constantemente, perde di vista la sua più grande ambizione; il Teatro. Nicola la incoraggia a seguire i suoi sogni così lei parte lasciando il piccolo Lorenzo alle cure dello sconosciuto Nicola. Un'avventura di conoscenza di un mondo a lui sconosciuto, un mondo in cui i capricci vanno affrontati e le fantasie seguite, ricercate e inventate. 
Un'iniziale scocciatura che si trasforma in un amore eterno nonostante la presenza inaspettata del padre legittimo che dovrà ospitare, che odia perché Lorenzo gli somiglia e perché hanno condiviso la stessa donna ma che, ragionando, impara a comprendere il limite degli spazi. Cos'è giusto in quel momento? 
Così si ritrova ad insegnare all'Argentino chitarrista (e futuro artista da palcoscenico) a trattare con quel mostriciattolo che è suo figlio imparando da lui l'arte del gioco e che "Lo strimpellare tutto il giorno con la chitarra" non è segno di non far nulla nella vita ma di seguire ciò che lui stesso ha spronato alla sua ormai ex compagna. 
P.S. Alla fine mi è scesa una lacrimuccia!!!!

Nessun commento: