venerdì 23 giugno 2023

Osservando la nuova raccolta differenziata Porta a Porta

 

Venerdì; giorno di raccolta della Carta per il quartiere in cui risiedo, siccome sono in ferie eccomi a curiosar dall'ingresso ciò che accade... Mi è stato riferito da più persone che Hera stessa (o i loro operatori) hanno chiesto di accumular tutti i sacchi in un'unico posto così loro "fanno prima".
Ma che porta a porta è se poi vengono utilizzati per i sacchi i precedenti spazi adibiti ai vecchi cassoni di carta e plastica senza lasciar spazio a nuovi parcheggi???
Che poi... premettendo che han lasciato nell'intera via un solo cassonetto per l'indifferenziata che dovrebbe contenere il rusco di sette palazzoni composti ognuno da un minimo di 12 ampi appartamenti, a nessuno viene il dubbio che nel sacco giallo o in quello azzurro, anziché Plastica e carta, ci sia anche altro???? A me si... soprattutto quando, passando con i cani, noto mosche più propense ad un sacchetto piuttosto che a un'altro. 
Ma poi... perché non seguir l'esempio di altri paesi, son stata in Israele e loro hanno dei cassoni esteticamente decorativi in cui non vengono messi i sacchetti ma carta e plastica sfusi e visibili. Quelli comunque presenti nei viali vengono raccolti da un camioncino con a bordo i due antichi spazzini (quelli che ricordo da piccina), il camioncino diviso; metà plastica e metà carta, i due raccolgono ognuno il proprio differenziato e (udite udite) spazzano con scopa e paletta la zona adiacente al contenitore lasciando tutto lindamente pulito (non come nel caso della photo; sono appena passati e hanno lasciato rusco in giro... ok è presunta plastica... ma che cribbio!!!) 
E poi... Passeggiando con i cani nel parchetto mi è capitato di trovare rifiuti domestici nel cestino di uno dei due parchi del viale... e anche qui; perché non differenziare anche nei parchi mettendo contenitori possibilmente coperti cosicché il contenuto, soprattutto se mangiano pollame o simili, non esca alla prima folata di vento per evitare il rischio di dover togliere ossa dalla bocca del cane di turno (come mi è accaduto)? Io quando vado in altre City trovo i mini contenitori di plastica, carta, umido (come già c'è in uno dei parchi ma sarebbe bello estenderlo) in modo tale che, se anche mettono rifiuti domestici, almeno son costretti a farne una cernita... 
E poi ancora; perché non creare un vantaggio per poter agevolare il riciclo? ne sono un esempio i contenitori in cui, dopo aver introdotto plastica, rilasciano un buono per utilizzarlo sui mezzi pubblici o al supermercato, così indubbiamente la gente sarà più propensa a "fare la brava".
E non prendete l'esempio della Capitale... sono recentemente stata a Roma e lì non fanno la raccolta, o la fanno solo in alcune zone, c'avranno dato a mucchio perché non sanno più come gestirla?

Nessun commento: