sabato 15 luglio 2023

La Fabbrica di Cioccolato di Willy Wonka

 

Come non acciuffare questo famosissimo libro a Roma, al mercato di Porta Portese, soprattutto per il fatto che solo 1€ mi è costato... 
Come può Charlie arrivare a vincere la carta d'oro che gli consentirà di visitare la fabbrica che osserva e ammira ogni mattina andando a scuola? Come può competere con i suoi miseri acquisti dati da una situazione economica rinstrizzita in cui il cioccolato è un lusso?
La fabbrica di Wonka immette nel commercio mondiale solamente cinque tavolette di cioccolato con all'interno 5 biglietti d'oro come invito d'ingresso alla fabbrica. L'invito camuffato da progetto marketing in larga scala dà inizio a un'acquisto frenetico da parte dei più giovani ma non solo.
Il primo biglietto va a Gloop Un grasso bambino viziato che ingurgita cioccolata quotidianamente. Il secondo spetta a Veruca, una bambina talmente viziata che costringe il padre a far lavorare le operaie della sua fabbrica per scartar tavolette Wonka finch'è non ne è uscito il biglietto. Violetta, la campionessa di gomme da masticare, si aggiudica il terzo biglietto mentre il quarto va a Mike un nanerottolo di cui non gli importa altro se non guardare la TV.
Che speranze avrà Charlie a questo punto? La sua prima tavoletta l'ha avuta per il suo compleanno e, nell'attesa di vederlo scartare, nonni e genitori già lo avvisavano psicologicamente per non fargli avere una tremenda delusione; "Lo sai vero che è praticamente impossibile?".
Poi il tempo passa e arriva l'inverno. L'unico a lavorare, il padre, perde il lavoro così sono costretti a razionare ancor di più le porzioni, non c'è spazio per le Patate, figuriamoci per la cioccolata!
Tornando a casa da scuola però accade che trova una moneta sepolta nella neve, e d'istinto corre ad acquistar una tavoletta, non sazio ne prende una seconda ed ecco che spunta il biglietto che gli apre le porte alla sua amata fabbrica.
Il resto è ormai famoso nei vari film; Il bimbo grasso viene risucchiato nella vasca di cioccolato mentre per ingordigia si era messo a divorarne il contenuto, Veruca diventa un Mirtillo gigante, Violetta viene gettata nello scarico dei rifiuti degli scoiattoli e Mike diventa piccino piccino perché vuol provare ad essere teletrasportato come in Tv. E' così l'unico Charlie a non cedere ad alcuna tentazione e ad assicurarsi il vero premio finale.

Nessun commento: