sabato 17 febbraio 2024

Romeo è Giulietta


Vittoria desidera farsi spazio nel teatro e nella recitazione ma, in passato, ha subito uno scandalo quindi viene immediatamente scartata seppur di talento nel momento in cui odono solamente il suo cognome nonostante nipote di una celebre attrice ormai anziana. Si presenta anche ai provini del film di Federico Landi Porrini, uomo severo nel giudizio le scarta tutte con spregevole fervore perché non degne del personaggio di Giulietta. Anche Romeo è privo di attore e per questo ruolo si presenta il compagno di Vittoria; Rocco. Quest'ultimo interpreterà poi Mercuzio, l'amico di Romeo, dopo che il prescelto subirà un infortunio durante una delle prove. Con la complicità di Gloria la truccatrice poi licenziata per eccessiva presa di posizione per lo stile scenografico, Vittoria si traveste da uomo e, all'oscuro di tutti fidanzato compreso, si presenta vittorioso ai provini per interpretare il ruolo di Romeo travestito da Otto, il suo nome sarà Otto Novembre. Per il ruolo di Giulietta viene presa Gemma Grimaldi, il cui unico merito è quello di essere particolarmente seguita dai giovani e quindi possibile calamita per il pubblico.
La commedia ha destino preoccupante perché il critico è battagliero, il regista è privo delle sue antiche aspirazioni e idee e segue le decisioni di colui che sponsorizza il tutto per timore di perdere questo suo ultimo spettacolo. Un uomo alla deriva della sua carriera alla disperata ricerca (negli altri) di quella scintilla che lo riporta sull'onda del successo.
La rappresentazione di Romeo e Giulietta avviene e, sul finale, Otto si smaschera rivelando la sua natura femminile: ciò provoca, nel pubblico, prima sbigottimento e poi scroscianti applausi. Al termine dello spettacolo Landi Porrini si reca nel camerino di Vittoria per ringraziarla, poi si avvicina con un rossetto a un poster della pièce e aggiunge l'accento alla congiunzione del titolo: Romeo è Giulietta.

Nessun commento: