Voi tutti avete una cosa in comune: il risparmio. Che stiate gestendo l'ordinaria amministrazione della famiglia, la spesa o le bollette, il buon padre di famiglia non può non tenere conto dei possibili imprevisti. Come scopo ha la protezione e la tutela degli interessi comuni.
Per molte persone il risultato dell'inerzia in cui vivono è il dover accettare uno stile di vita che non amano incapaci di trovare alternative proprio perché ignorano che sono state le non scelte prese a portarle lì. Il cambiamento non avviene in un istante, non è una magia o uno schiocco di dita, non si può fare un salto nel vuoto e sperare che tutto si risolva come per incanto. Il cambiamento è un processo graduale che richiede tempo, pazienza e lavoro sulle proprie capacità. Cercando di motivarsi e di non arrendersi alle prime difficoltà. La stabilità finanziaria non dipende dalla possibilità di comprare oggetti costosi o di viaggiare in luoghi esotici; la stabilità finanziaria è quella sensazione che ti permette di guardare al domani. E respirare rende felici!
Essere finanziariamente stabili significa vivere spendendo meno di quanto guadagni ma non per questo vivere una vita sacrificata, significa che le tue scelte di vita ti permettono di avere la soluzione per un possibile imprevisto di spesa. Il vero scopo di una vita finanziariamente sana e felice va oltre il semplice denaro, è come fare esercizio fisico e mangiare bene per il tuo benessere fisico e mentale. Una cattiva salute finanziaria può causare stress, depressione, ansia e perfino influire sulle tue relazioni e sulla salute in generale. Lo stile minimalista, le spese termiti, i vizi, le spese di alto budget come casa e automobile, il Kakebo, l'analisi dei vizi bruciasoldi, la gestione del proprio budget domestico un'attività che, se dedicata e analizzata, può aiutarti non a diventare ricco, ma a permetterti di indirizzare i tuoi guadagni non verso il tuo superfluo ma verso ciò che per te conta davvero.

Nessun commento:
Posta un commento