Diventa un mio compagno di Blog!!

sabato 11 marzo 2017

Il cerchio degli amori sospesi - Alessandra Appiano.

Chiara è stata un'attrice, bellissima e spregiudicata. Ha avuto tutto dalla vita. Tranne l'amore di sua figlia Sofia.
Sofia scrive il libro "Diario Straordinario" che diventa un bestseller. Nelle sue pagine, dure come la pietra, Sofia ha messo alla berlina le scelte di Chiara, accusandolo di essere un'arrivista, un'arrampicatrice senza scrupoli, una donna che ha pensato sempre e solo a se stessa. L'ha fatta a brandelli, si è vendicata.
Per Chiara e arrivato il momento di fare i conti con i segreti e le bugie della sua vita. Non le resta altro che imboccare quella strada di verità che non ha mai avuto il coraggio di percorrere.

TRATTI DAL LIBRO:
-Ho letto da qualche parte che siamo noi a sceglierei i nostri genitori perché così riprendiamo il cammino che abbiamo interrotto nella vita precedente.
-pensiero della madre (ricordando la sua beata virtu) Godetevi il decennio che precede i cinquanta, perché dopo è un calvario estetico. Un tracollo esponenziale senza possibilità di resurrezione.
-sempre la madre capitoli in cui contempla il libro e in cui afferma molte verita: Per voi tre, ho sognato l'autonomia: a cadere nella tagliola "dell'ottimo matrimonio" ci si mette un attimo, per poi pentirete tutta una vita.
-Ciò che gli esseri umani temono più di ogni altra cosa al mondo non è morire, ma rimanere orfani. Orfani di un'idea, di un'identità, di un progetto, di una persona.
-Ho trovato un ulteriore tassello al nostro supremo fraintendimento, a quel cerchio d'amore che a un certo punto si è spezzato per non ricomposizione più.
-Seguite il vostro dono non trascurate mai il vostro talento. Che sia dipingere o suonare, scrivere o dilettarvi nel giardinaggio, giocare a tennis o a golf, coltivare un vivaio di pretendenti o le rose della Serra, non perdete mai di vista ciò che amate fare, e che vi riesce al meglio senza fatica...
...........
Conclusioni? I sensi di colpa sono micidiali, specialmente in punto di morte come accade alla madre della protagonista. Capisco gli amori spezzati ma... la figlia è nata da un tradimento mai svelato e lo comunica solo tramite la lettera che scrive come pentimento assoluto, hai flortato con il ragazzo che le piaceva da adolescente... cosa pretende Questa? Che la figlia le faccia la Riverenza? Oltretutto ci sono pezzi di libro e sono stati aggiunti pezzi che non coincidono con la realtà. Segno evidente che Sofia ha deformato il racconto con storie inventate.

Nessun commento:

Posta un commento