mercoledì 3 maggio 2017

Il Ponte della Veggia ha perduto, nel tempo,il marciapiede!


 Eccomi giunta nei pressi del ponte, quello della Veggia è sconsigliabile farlo a piedi nonostante la presenza di un'antico marciapiede.
Essendo venuta a conoscenza di un ponte costruito appositamente per consentire il passaggio dei pedoni tra un comune e l'altro, inizio la ricerca..
Chiedo informazioni a due signore, gentilmente una di queste mi indica il percorso, scopro però che conduce a una proprietà privata.
Torno sui miei passi e cerco una strada differente, purtroppo devo camminare fino al rondò della circonvallazione per poi seguire, al fianco della ceramica "Gazzetti" , il sentiero che conduce al percorso natura Secchia.
Il tutto è molto bello, si trova la zona di addestramento Cinofila, un laghetto, giochi per bambini e tanto verde.
Dopo essermi storta una caviglia in un'asse conca del ponticello in legno, proseguo la ricerca..
Moderno e costruito bene, il paesaggio è incantevole ma,mi accorgo immediatamente che il ponte attraversa solo il fiume e non lo stradone... "AH!!! OK..." esiste un sottopasso che ti permette di attraversare anche la strada...
Nel frattempo incontro un vecchio che mi spiega le varie vie... Castellarano, a destra arrivi a Villalunga e, con tono orgoglioso e soddisfatto, mi informa che diritto arrivi anche fino a Modena.
Lo lascio alle sue convinzioni da pensionato e percorro il sottopasso...terminata la salita, mi trovo di fronte a un percorso di scuola guida per Moto con tanto di birilli a terra pronti per essere evitati.
Li osservo un pò per poi proseguire verso il ponte della Veggia dal lato opposto costeggiando la circonvallazione.
Sono così costretta ad attraversare il ponte della Veggia a piedi..
Con la videocamera in mano raggiungo il marciapiede completamente distrutto, vi sono crepe visibili ed evidenti in almeno tre punti e non oso immaginare il lato in cui passa il treno. Sono nettamente visibili i tubi in ferro e, in alcuni punti, il cemento si è trasformato in sassi
In compenso il panorama del fiume è fantastico!!!
Fortunatamente non è passato il treno ma è passata una bicicletta che porta a ingombrare lo stretto ponte.

Nessun commento: