martedì 28 maggio 2019

Europee 2019

Giuro che non ho votato Lentino solo perché adoro le Sicule Arance moro di Lentini anche se, ammetto, un piccolissimo vantaggio in più lo ha avuto proprio per questa associazione.
Mi son trovata il suo programma nella cassetta delle lettere con i punti principali delle sue idee e le ho trovate utili, inoltre sentendolo parlare in un video trovato sul suo profilo facebook mi ha dato l'idea che sia una persona equilibrata e tecnica.
Ma poi? vogliamo parlare dei volantini elettorali lasciati nelle cassette della posta?
Solo alcuni fanno come il "ormai fù moro" Lentino con programma appiccicato alla foto; torno dal mio viaggio con la cassetta già colma di ogni proposta, inizio a leggere un poco (daltronde sarò anche scrutatrice... qualcosa dovrò pur cercare di capirla) e? Perché?
Cosa cribbio centra il bigliettino da visita? OK!! Mi fa piacere scoprire che ti chiami tizio pinzio e che mi chiedi di votarti... ma chi sei? Chi ti conosce? Cosa vuoi fare? Se vuoi risparmiare sulla pubblicità elettorale invece che togliere informazioni fondamentali segui l'esempio del Lentini (o) che, come nel vecchio stile 5Stelle è passato personalmente da sassuolo (Poi non so se si è fatto tutte le buchette da solo).
Ma ora passiamo ai seggi;
Il timbro anche sovrapposto lo ricordo.
Solo Domenica di votazione perciò il Sabato per la preparazione e ieri per il conteggio delle comunali.
E' già la terza volta che sono scrutatrice e, anche se non ricordavo tutto, un po di dimestichezza già l'avevo e mi è stato semplice nonostante la continua tosse che ha rischiato di far influenzare tutti i componenti del seggio.
Avvenimenti eccessivamente strani non sono capitati, ad eccezione di due casi un poco eccentrici, tutto si è svolto in modo tranquillo e tutta la domenica è risultata progressivamente lavorativa con pochissimi spazi in cui si ha avuto modo di chiacchierare un pò ma senza eccedere, non eravamo gran dialogatori (almeno io con l'influenza).
I due casi?
Arriva il fenomeno per prendere una sola scheda, scenograficamente esprime il desiderio di votare solo per le elezioni europee e vuole la scheda azzurra, continua a discutere con la segretaria di seggio esprimendo ogni disappunto quando intervengo io con un secco e conciso; "Per le Europee è la scheda Marrone", ha cambiato scheda!!! Io se fossi stata nella presidente del seggio  gli avrei lasciato in mano la scheda azzurra (mettendo a verbale che lui vuole quella) ed avrei aspettato di vedere se se ne rendeva conto in cabina (Lui voleva la scheda azzurra) una volta entrato in cabina con quella non la poteva più rifiutare, se lo voleva fare sarebbe stato messo a verbale facendogli fare la figura di merda anziché quella del furbo individuo come in realtà vuole apparire con questa mossa.
2° Caso.
Vecchio e un poco grassottello arriva e si trova il suo posto occupato, Il posto occupato da cosa? Nel riquadro delle sue generalità è stato, per errore, inserito un'altro documento, quello del signore sottostante.
Cose che succedono? Non so... la sezione uomini ha avuto una marea di errori dovuti non so se a distrazione di una o inesperienza dell'altra.
Fatto sta che il vecchio si è sentito oltraggiato e privato del "Suo" posto ed ha iniziato ad invieire e brontolare senza ritegno, ovviamente è solo un impiccio interno che si è risolto in pochissimo tempo ma per il tizio è dovuta intervenire la vigilanza per cacciarlo (accompagnarlo alla porta è più fine).

Una domanda però mi sorge spontanea; Nella scuola in cui ero presente il numero dei seggi è così composto; 8,10,12,35.
Allora? solo i pari? no.. 35 non è pari. sono disposti artisticamente in tutte le scuole del comune?
Perché non 8,9,10,11? è meno chiaro? crea troppa confusione mentale?
Poi perché non possono più essere inserite nell'urna dai cittadini? Perché devo consegnarla alla presidente?
Quanto costano le elezioni in Italia? Non si può trovare un sistema più snello per votare e per evitare le schede fasulle che sbucano fuori come notizia a fine elezione? (vera o farsa che sia).

Nessun commento: