giovedì 17 ottobre 2019

Dove metto questo? La raccolta differenziata, problematiche...

Sto provando un'applicazione che ha pubblicizzato Alessandro Gassman in un video visto recentemente; Junker APP.
Si scarica gratuitamente, ci si localizza e, se il comune ha aderito, si possono ottenere informazioni per lo smistamento.
Purtroppo il mio comune non ha aderito quindi non son riuscita a capirne l'effettiva utilità.
E' comunque utile perché, tramite il codice ean degli articoli inquadrati, ti viene comunicato l'esatta destinazione dei vari componenti.
Ho però scoperto che le riviste non sono inserite all'interno dell'archivio di Junker, l'archivio comprende milioni di prodotti che sono stati inseriti dai vari utenti. E' possibile farlo ma non ho ancora scoperto come. Tramite il menù, infatti, è possibile accedere alle informazioni sui punti di raccolta, punti di Economia e quelli di interesse.
Inoltre è possibile inserirli o segnalare un'anomalia nel caso in cui si verifica un errore.
Ho provato a leggere il codice di un caffè solubile acquistato in Israele (quindi con codice ean non Italiano) Mi indica "carta" per lo smaltimento... ma non è latta il contenitore? Ora l'ho segnalato... vediamo cosa accade...
Ma ora la parte più dolente; lo sapevate voi che non tutto il vetro è vetro? Il cristallo non è vetro, gli specchi non son vetro, le lampadine non son vetro, i VETRI di Finestre, auto, fari e fanali non son vetro...
Ora che ho perso la mia convinzione sul vetro mi chiedo; "e dove caspiterina vanno messi?"
Non c'è un po troppa confusione nel settore dell'immondizia?
Perché non rendere le cose più semplici e chiare?
Verranno poi smistate nuovamente oppure tutto viene rimesso assieme se si trova troppo materiale differente?
Dove sarà finito il mio sacchetto di plastica che ho inavvertitamente gettato nella indifferenziata ma, essendo il bidone troppo profondo, non son riuscita a recuperare?
Ora provo anche "Pesami" Altra app del medesimo gruppo.


Nessun commento: