mercoledì 20 novembre 2019

The Report (2019)


   

            
Bella questa recensione.. al contrario il film è un poco intrigato e poco comprensibile in alcune scene. Quando gli animi si accendono e i dialoghi si fanno fitti di termini dettagliati si rischia di perdere un poco il filo.
Il film è tratto da una storia vera ambientata negli anni successivi all'attacco alle torri gemelle. Colui che ha avuto accesso ai documenti della CIA scopre che è stata praticata, sui detenuti presunti terroristi, una pratica di tortura per acquisire informazioni su eventuali successivi attentati.
Questa pratica consiste nel legarli nudi, privarli del sonno tramite una musica lanciata a tutto volume, introdurli all'interno di casse contenenti scarafaggi vivi, Innondarli d'acqua gelata cercando di soffocarli senza farli morire.
La pratica non funziona, i detenuti danno informazioni solo già conosciute o false quindi risulta inefficace a molti ma alcuni vogliono renderla legale facendola risultare indispensabile per la salvaguardia al terrorismo islamico.
Tutta la verità scoperta è stata poi insabbiata per non far conoscere nulla di ciò che la CIA ha tenuto nascosto al mondo. Inoltre nel film si intuisce che la CIA, per acquisire informazioni in modo da poter agire come meglio crede, promette a chi presuppone di più facile lusinga, di diventare un agente segreto.

Nessun commento: