lunedì 27 gennaio 2020

Elezioni Europee 2020, osservazioni da scrutatrice...





Ammetto che ho sempre dovuto utilizzare il navigatore per raggiungere la scuola, quando ho saputo di essere scrutatrice proprio nella scuola in cui mi son smarrita durante una delle passate edizioni degli album dei cucciolotti, un poco di timore su un'efficiente mia puntualità mi è giunto!
Per sicurezza ho parcheggiato Paddy in un vicolo poco distante per poi raggiungere a piedi l'istituto, fortunatamente i due responsabili del seggio erano più in ritardo della sottoscritta e delle altre due donzelle presenti in attesa.
D'altronde ormai è certo; il vero sesso debole si riconosce dai comportamenti.
La classe in cui son capitata è un variopinto di tabelloni in cui sono inseriti insegnamenti e regole di vario tipo anche se, ammetto, è più bello il murales rappresentato nel seggio/Classe a fianco in cui non ho avuto il pensiero di entrare per immortalarne il ricordo.
Totale compenso ricevuto? 120€ che, divisi per le 17 ore (circa) di effettivo lavoro (escludendo le pause) equivalgono a 7.05 di retribuzione oraria.
Ma ora il dubbio sugli effettivi giorni di riposo previsti dalla legge (sotto la tabella riassuntiva) non sono troppi? Per aver oltrepassato la mezzanotte di 1ora e 45 minuti ho lavorato anche lunedì quindi, devo stare a casa anche Mercoledì come compensativo. Non bastava martedì?
Boh... che spreco!!!

Utilizzerò questi giorni di forzata siesta per terminare la distribuzione dei cucciolotti, farmi passare i sintomi influenzali che mi son giunti durante la permanenza alle urne e smaltire un poco di grasso adiposo!
Da un ragazzo ho saputo che in America le votazioni sono elettroniche, in ogni caso sono situate in una scuola ma, la differenza, è che selezioni chi votare tramite un video touch. Gli scrutini sono indubbiamente più snelli e il rischio di errore e imbroglio si riduce al livello informatico.
D'altronde dopo tanto contare due schede possono sfuggire dal conteggio, stanotte due non tornavano nel corretto numero, son state cercate ma non penso trovate (forse si ma non ne son certa perché stavo facendo altro).
Ho scoperto che se perdi una delle matite si può arrivare ad una sanzione di circa 500 euro (recupero spese elezioni?) e che il numero della tessera elettorale non compare in alcun registro, quindi facilmente sostituibile con copie che non escono dai pubblici uffici.
Poi: è possibile che i Rappresentanti di lista si mettano a contare le schede assieme agli scrutatori? E il tizio che compariva ogni tanto di cui non ne conosco una reale funzione perché si è messo a contare pure lui?
Tre scrutatori+1rappresentante+il segretario+ il presidente+ 2 rappresentanti di lista+ lo sconosciuto non ben identificato (ma già visto nel precedente seggio) Totale 9 persone per scrutinare 807 schede in cui c'è stato un momento di estrema confusione dove noi banali scrutatori ci siam messi da parte a contare in modo decente.
Ma si può mandare avanti un paese in questo modo?

Nessun commento: