mercoledì 12 febbraio 2020

A chi non è capitato di scordar la scadenza dell'assicurazione dell'auto?

L'avviso di scadenza l'ho trovato nella cartella dello spam e il rinnovo mi è giunto alla mente solo grazie (e devo dirgli anche grazie) a un problema condominiale....
Con affanno giungo a una filiale della mia assicurazione per trovar rimedio rapido a questa svista involontaria e? cosa scopro? Che all'assicurazione non interessa ciò che si è verificato... a lei occorre solo la firma per certificare che l'auto è rimasta ferma nel periodo di non copertura.
E io devo firmare un documento che copre il culo a loro ma che può danneggiare me se mi arriva una multa nel periodo dichiarato?
Per chi legge non è da fare assolutamente...
L'alternativa è quella di abbandonare la mia classe di merito al primo posto nella vetta per tornare in coda nella diciottesima classe... praticamente rimandata a settembre se non firmo la giustificazione.
Una sorta di subdolo ricatto emotivo che ti spinge a dichiarare il falso per necessità economica... che vili pezzi di....
Per la seconda assicurazione interpellata accetto questa richiesta perché è differente, non è la mia principale, non è colei che ha contribuito a causare la svista... ma per la prima no, sono (anzi ero) vostra cliente da quando ho preso la patente e non vi ho mai causato troppi danni, un'assicurazione acquisita da mio padre nel periodo in cui come neo-patentata mi sarei dovuta dissanguare...
Perché non chiedere solo un certificato in cui dichiaro di non aver fatto incidenti durante tale periodo?
Per fortuna che c'è l'on-line... informazione avuta grazie a un ragazzo che ha avuto il mio stesso problema, sicuramente è una svista molto comune anche per i più precisi e attenti e, aimè, quest'anno è capitato alla sottoscritta.
Genialloyd mi garba, già la voce guida durante l'attesa è calda, rassicurante e decisa ed è affiancata a una musica di intrattenimento fresca e ritmata anche se non manca l'onnipresente pubblicità dei prodotti offerti.
Un poco più floscia la voce di Unipolsay dove la donna è accompagnata da un leggero fruscio di sottofondo. Inserite le condizioni (la tutela legale mi è indispensabile dopo le due gomme bucate a causa di una tangenziale disconnessa e non riparata dall'Anas) ho stampato e pagato in lottomatica la mia polizza... Son però a piedi fino alla mezzanotte, il contratto è attivo da domani... chissà come mi troverò con l'on-line, è la prima esperienza e, se mi piace, la precedente assicurazione non mi vedrà più.
Dimenticavo; mai fermarsi al no...
Esiste un istituto che vigila sulle assicurazioni ( IVASS ) a cui segnalare, tramite pec (ivass@pec.ivass.it) tutte le irregolarità assicurative riscontrate da qualsiasi assicurazione.

Nessun commento: