domenica 23 febbraio 2020

Che cos'è un nuovo Coronavirus? Informazioni sparse dal sito del Governo.




































Ma lo sapete che il 5 Maggio è la Giornata mondiale del lavaggio delle Mani? Cioè... occorre anche una giornata dedicata per ricordarci che ci dobbiamo lavare per non prendere germi e batteri e per evitare di diffonderli...
Leggendo sul web le varie notizie dell'ormai famoso "Corona Virus" scopro che le zone in cui è diffusa la scarsa igiene sono, forse, quelle che potrebbero essere a maggior rischio sempre se gli anticorpi dei presenti non siano divenuti ormai d'acciaio grazie alla loro costante situazione.
Largo al virus dunque nei bassifondi della criminalità, nei luoghi di spaccio e delinquenza... che sia la volta buona che facciamo un po di pulizia nella malavita? Ci ripuliamo le strade dai soggetti non ben identificati?
Dopotutto che differenza c'è tra il coronavirus e la normale influenza?
Sul sito del governo si possono trovare varie informazioni utili per chi è timoroso e preoccupato, sicuramente non è da sottovalutare principalmente perché non è conosciuto e i casi possono essere tanti esperimenti finalizzati a salvare altre vite (ma non è detto che sia la tua).
Sicuramente dipende in che forma viene, dal semplice raffreddore si può passare alla polmonite (io già l'ho avuta e non è simpatica da sopportare), quest'ultima crea indubbiamente una fase più acuta e, chi è più debole, rischia grosso...
Chi è sano può non allarmarsi anche se sopraggiunge il Covid ma chi ha già problemi di salute potrebbe avere la possibilità di arrivare alla polmonite.
Non sono medico ma, ormai, queste sono le regole baseper evitare di contagiare e diffondere a macchia d'olio ciò che si può contenere e prevenire.
Anche il semplice raffreddore e l'influenza hanno, come regola, il lavarsi frequentemente le mani e, se anche questi causano decine e centinaia di decessi all'anno, forse è il caso di valutare lo stato igienico generale nel mondo!
Che possa essere questo evento un buon insegnamento per i meno attenti?
Come si trasmette il nuovo Coronavirus da persona a persona?
Il nuovo Coronavirus è un virus respiratorio che si diffonde principalmente attraverso il contatto stretto con una persona malata. La via primaria sono le  goccioline del respiro delle persone infette ad esempio tramite:
  • la saliva, tossendo e starnutendo
  • contatti diretti personali
  • le mani, ad esempio toccando con le mani contaminate (non ancora lavate) bocca, naso o occhi
In casi rari il contagio può avvenire attraverso contaminazione fecale.
Normalmente le malattie respiratorie non si trasmettono con gli alimenti, che comunque devono essere manipolati rispettando le buone pratiche igieniche ed evitando il contatto fra alimenti crudi e cotti.

Questo è solo uno dei possibili quesiti in cui si possono avere informazioni dal link sopra riportato del sito del governo dove trovate anche l'informazione che no, gli animali domestici non diffondono nulla anche se la maggior parte dei corona virus giungono proprio dagli animali (nel link l'informativa).
Quanto tempo sopravvive il nuovo Coronavirus sulle superfici?
Le informazioni preliminari suggeriscono che il virus possa sopravvivere alcune ore, anche se è ancora in fase di studio. L’utilizzo di semplici disinfettanti è in grado di uccidere il virus annullando la sua capacità di infettare le persone, per esempio disinfettanti contenenti alcol (etanolo) al 75% o a base di cloro all’1% (candeggina).

Nessun commento: