martedì 10 marzo 2020

ATTENZIONE!!! C'è un codice infetto!!!

  • Non si può star ravvicinati; distanza minima un metro.
  • E' necessario arieggiare l'aria tenendo finestre e porte aperte.
  • Iniziamo a pensare allo smart working!
La collega è intenta a disinfettare interamente ogni angolo, ogni centimetro, ogni cavetto della sua scrivania e del suo computer mentre il mio pensiero si chiede se qualcuno lava il pavimento dell'intero ufficio.
Qualcuno prende in mano il metro per misurar le giuste distanze, ovviamente non si raggiunge il metro. Ma serve il metro? Giusto stamane siam passati a quattro e mezzo e già ricomincia la fobia.
Modifichiam le postazioni, suggerisce qualcuno, e così mi ritrovo a "rubare" scopa e paletta all'addetto delle pulizie che tiene i suoi arnesi nello sgabuzzino. In realtà, trovando tutto il carrettino comprensivo di secchio, straccio e prodotti, l'idea di darci anche un'energica strofinata disinfettante mi è giunta nel pensiero... quasi quasi domani... chissà...
Mi son seduta alla mia postazione quando il trasloco di quattro colleghe ha avuto inizio e il continuo discutere sulle nuove norme continua il suo percorso.
Tutto questo movimento mi mette sempre un certo appetito... lo stomaco inizia a brontolare e la barretta al cocco e cioccolato esce veloce dalla cassettiera.
Siamo circa in 18, quattro han già traslocato, i turni si sfasano e una malattia è giunta. Con una sala così grande non mi sento preoccupata, rido al pensiero di proteste futili pensando alla collega in cassa con una ravvicinanza strettissima con una persona estranea.. noi almeno ci conosciamo, penso tra me e me... Il metro in cassa non c'è, il collega che allestisce si ritrova chiunque vicino pronto a chiedergli informazioni...
Intanto la finestra e la porta aperta creano una leggera corrente ma, per fortuna, in ufficio non si suda quindi non dovremmo prenderci una polmonite grazie a questo fattore ora in regola, si inizia a parlare di smart working....
Chi ha una linea a casa? Dobbiamo usare un pc della ditta? (ma ce ne sono abbastanza?) Cosa? Ci portiamo a casa i fisso? Ok, ma chi lo trasporta? E se lo rompo? Lo devo pagare? Tirchia come sono mi metto in mutua piuttosto!!!
Ok!! La precedenza è giusto darla a chi ha figli, sicuramente risparmiano su baby sitter e casini vari di gestione prole.
E intanto che tutto ciò si verifica ci scordiam che dobbiamo stare a un metro anche mentre siamo in piedi e non solo da seduti in scrivania, però stiam tutti bene, nessuno starnutisce o tossisce e io, sbadatamente, ho scordato di riportar scopa e paletta nello sgabuzzino.... vuoi veder che proprio domani viene a pulire?

Nessun commento: