sabato 7 marzo 2020

Giro in un supermercato per acquistare un poco di schifezze post gastrointerite!

Le olive ascolane si stanno già scaldando in padella (senza olio ovviamente altrimenti i grassi si fan massicci), come non abbinarci le patatine.. quelle grigliate in sacchetto, quello adatto per una serata davanti a un film?
Il una pasticceria ho acquistato pure la sfogliatella ripiena di crema al pistacchio... non hanno nulla al cocco... pazienza!!!
Dopo una settimana e poco più, torno a varcare la soglia di un negozio e noto che le cassiere hanno tutte i guanti in lattice usa e getta da cambiare se occorre.
Mi è tornato in mente quando ero in pizzeria... avrò sicuramente mandato in deficit per consumo eccessivo di guanti l'intero baraccone... Tutte le volte che ero a contatto con i soldi poi mi veniva da cambiarli se dovevo toccar la pizza!
Anche i paciughi che facevo nel dietro le quinte a preparar la pizza mi divertono ancora come la faccia dell'addetto alle pulizie che è giunto, in chiusura, a pulire tutto e io avevo ancora tutto sporco perché ... non mi ricordo perché... Oppure quando ho salato troppo il pomodoro da stendere sopra alla pizza per l'intero turno... I danni se si fanno si fan seri!!! D'altronde non è colpa mia se questi mi han messo in pizzeria...
Comunque oggi son intenta ad osservar come fanno nel negozio, ovviamente durante la fila non è possibile star distanziati, se passi vicino a un altro in corsia è ovvio che non puoi distanziarti troppo.
Ho inoltre notato che gli articoli in offerta perché fuori offerta o in scadenza sono aumentati ma non così tanto da rendere qualcosa interessante al mio sguardo, oggi vado in un altro e, se mi ammalo, significa che anche il centro commerciale può essere un ricettacolo di germi e batteri (ricordo che son stata in due centri commerciali il giorno precedente al mio principio influenzale).
Ricordo, inoltre, che in cassa ero sempre intenta a pulir tutto soprattutto perché la condensa dei freschi rischiava di macchiare eventuali vestiti di clienti successivi ma, anche, perché il rullo è veramente sempre sporco di tutto!
Sembra una banalità ma questa fa la differenza anche come specchio d'immagine del negozio stesso e, sicuramente, quando il luogo si pulisce spesso qualsiasi tipo di germe viene eliminato sul nascere!
E poi è curioso un altro fattore; com'è facile, per la mente umana, avere impulsi consueti proprio quando la determinata cosa non la puoi fare.
Se a una cassiera vien da sfregarsi il naso perché gli prude e non perché ha la gocciolina smoccolosa, e esegue il gesto in tempo neutro, nulla accade. Se la stessa scena si ripete in un periodo come questo e con addosso i guanti in lattice l'attenzione a non sfregarsi è minore rispetto all'istinto incondizionato del gesto. La mossa c'è, è visibile, parte il braccio che si ferma a mezz'aria perché il pensiero arriva alla mente.
E' sicuramente ancor più difficile lavorare in una situazione simile... ma non se cambi i guanti in continuazione!!!!

Nessun commento: