giovedì 5 marzo 2020

Ho Scoperto che esiste l'ONPI, ma cos'è?

Cos'è?
Cos'era.... con la denominazione " Opera nazionale dei pensionati d’Italia " Ente aveva il compito di garantire un alloggio agli anziani italiani bisognosi e privi di risorse adeguate. A tal fine l’Onpi gestiva alcune case di riposo di sua proprietà ed altre strutture ricettive collocate sull’intero territorio nazionale. Queste strutture in senso lato alberghiere erano mantenute proprio grazie al contributo pagato sulle pensioni, e qui gli anziani che ne avevano i requisiti potevano trovare alloggio in terza età.
Una bellissima finalità che, purtroppo, non esiste più a vantaggio dei barboni che diventano tali a causa di disgrazie o perdite economiche..

Il vantaggio più non è presente ma la tassa la continuano a pagare sulla pensione, così ho scoperto grazie a un neo pensionato in famiglia che ha la trattenuta di € 0.01 a mensilità.
Per quanti pensionati occorre moltiplicare il centesimo?
E' più giusto togliere un misero centesimo dalle molteplici pensioni oppure è più corretto creare strutture per inserire i pensionati poveri? Gli ex ospedali abbandonati e inutilizzati sono un'ottima idea di riqualificazione.


Nessun commento: