mercoledì 4 marzo 2020

Per le aziende una sana formazione psicologica!

Terenzio Traisci-Psicologo Formatore
Stamane ho ascoltato Matteo Renzi a Radio Capital, concordo su ciò che pensa perché io stessa mi son trovata a dover slittare di sei mesi il mutuo a causa di ristrettezze economiche.. Perché non far la stessa cosa per le ditte che ora sono in difficoltà?
Ma poi penso; e coloro che sono in affitto?
Non è forse scorretto fa slittare il termine dei mutui e annullare rate di affitto delle ditte?
Non concorde sul fatto di dare incentivi economici ma favorevole a incentivi fiscali (in realtà lo estenderei a tutte le ditte in generale... è possibile che pagano più del 50%?)
Nel link un bellissimo video da estendere a chi è ora in situazioni gravi, lo psicologo spiega la diversità nell'affrontare una medesima situazione, il concetto è ben chiaro; è la mente umana che sceglie come affrontare la situazione, è il singolo individuo (o azienda) che decide se affaticarsi e rammaricarsi del mancato guadagno o se cercare di tranquillizzarsi per pensare ad una soluzione concreta.
Non sarebbero utili anche corsi di formazione (ovviamente a distanza e accessibili con comuni mezzi) di persone come Terenzio che spiegano, a chi è in difficoltà, come poter elaborare questo stato di tensione psicologico?
Poi l'individuo farà la differenza perché nel commercio è così; la fortuna serve ma occorre anche competenza, astuzia o tanta voglia emotiva di ricominciare senza lasciarsi abbattere dalle apparenti stati d'animo.
Riflettendo in passato ho avuto anche difficoltà a pagare l'affitto (a causa di un avvenimento un po particolare), come ho risolto? Lavorando di più per cercare di tenermi aperte più strade possibili di competenza.
Forse la sinergia e una rete creata appositamente per interscambiare le necessità delle singole aziende potrebbe essere un buon passo verso il futuro ma, per farlo, occorrerebbe già essere un poco più tecnologici rispetto ad alcuni gestori attualmente presenti.

Nessun commento: