giovedì 12 marzo 2020

Smart working=Lavoro Agile ma, in realtà, trattasi di Telelavoro.

Il lavoro agile (o smart working) è una modalità di esecuzione del rapporto di lavoro subordinato caratterizzato dall'assenza di vincoli orari o spaziali e un'organizzazione per fasi, cicli e obiettivi, stabilita mediante accordo tra dipendente e datore di lavoro; una modalità che aiuta il lavoratore a conciliare i tempi di vita e lavoro e, al contempo, favorire la crescita della sua produttività.
Questa tipologia di lavoro, in sostanza, è caratterizzata da flessibilità lavorativa.
Differente è invece il Telelavoro che è, in realtà, la forma utilizzata, al momento, dall'azienda in cui lavoro. Le due forme di remote working si differenziano soprattutto in termini di flessibilità e autonomia. Nello Smart Working, luoghi e orari di lavoro sono scelti liberamente dal lavoratore. Le regole imposte al Telelavoro sono invece abbastanza rigide: orari, luoghi e strumenti tecnologici sono prestabiliti e rispecchiano lo stesso assetto organizzativo utilizzato nel luogo di lavoro.(Qui un sito di approfondimento)

Ma ora eccomi a cercar di organizzarmi al meglio per rendermi piacevole questa novità e per evitare di cadere nella non organizzazione individuale. Generalmente mi ritengo discretamente organizzata per questo motivo penso di non aver grossi problemi ma occorre prevenire eventuali eventi.
Sul web ho trovato una lista organizzativa;

  • Creati un angolino accogliente .... FATTO!!!!
  • Non rimanere in pigiama.... PERCHE'? SAREBBE COMODO... Ok... ci provo....
  • Ogni ora prendi una pausa per sgranchirti le zampe (ops! Gambe) ... SICCOME HO UN CANE POSSO PORTARLO A FER PIPI'? 
  • Chiama un collega per farti due risate ... VEDIAMO CIO' CHE ACCADRA'
Il problema principale che ho riscontrato? Il pc non può essere attaccato a delle ciabatte quindi l'ho dovuto posizionare sul tavolo, luogo in cui, comunque utilizzo il mio portatile in wi-fi, ma lui no... deve rimanere attaccato con la spina che si trova nel muro adiacente e, per questo quando lavorerò, avrò un filo bianco in mezzo al corridoio simile a quello delle lucine di Natale spento!
Il problema secondario? Rischio di diventare obesa!!! Con lo stesso peso ho già la panza al sol pensiero!!!!

Nessun commento: