giovedì 21 maggio 2020

Che strano non aver nulla da fare....

Anni di impegni incessanti, mai sempre direttamente miei, a volte piacevoli, a volte vissuti come semplice incombenza quotidiana, altri arricchiti dall'istinto di fuggir lontano...
D'altronde questa è l'essenza, la ciclicità dei vari percorsi ne descrive le pagine e forma quella ruga di vita che si disegnerà sul volto.
Ho sempre aiutato volentieri nel corso degli anni. "Ad aiutare gli Asini va a finire che prendi dei calci" diceva mia nonna, avrà avuto ragione? In alcuni casi si!
Purtroppo il genere umano è veramente stupido e facilmente condizionabile da ciò che lusinga il suo animo.
Va a finire che son proprio le emozioni a governare tutto, io che sono emotiva dovrei aver pregio però... così non vale!
Una persona intimorita agisce in modo differente rispetto al dubbioso o all'arrogante, lo spavaldo può aver vita facile per un poco ma il ruffiano striscia meglio e si nasconde tra le foglie senza farsi scoprire.
Il mondo è un grosso manicomio in cui vivono persone che si affidano alla medicina solo perché non riescono a gestire le proprie emozioni in mancanza di indirizzo certo.
Beh no, non tutti son così, alcuni hanno imparato ad ascoltarsi e a far cose terrene in base al loro reale valore interiore. Se si seguisse solo questo tutto sarebbe più semplice; quell'istinto indispensabile del prendersi cura di se e degli altri senza nulla togliere all'animo altrui.
Invece vince sempre l'egoismo della materia, quell'istinto di prevalsa che indebolisce solo colui che lo trasmette, che lo possiede, indebolendogli l'animo allontanandolo dalle reali ragioni di vita.
Perché siamo nati?
Pare non se lo chiede più nessuno!
Dicono che l'animo umano deve pagare le colpe causate nella sua precedente vita, chissà se è vero? Beh, è un dubbio simile alla favola del Paradiso, Purgatorio e Inferno creata forse da Dante e poi tramandata nel tempo come reale. Di religione una sola c'era e ora guardate l'uomo che casino che ha combinato solo per la propria necessità di acquisir certezze e gloria per le scoperte storiche.
E ora? Son passati alla medicina questi incompetenti!
Il ciclo è sempre il medesimo e l'uomo moderno è quasi più stupido di quello antico grazie a un non pensiero individuale causato dalla massa.
Cosa dire? Quella bomba doveva scoppiare anni fa, finché era grossa proprio per togliere di mezzo coloro che cercano di gestire a loro piacimento masse di pecore ignoranti.
Ora non mi ricordo più nulla e la bomba è divenuta piccina... Sto facendo la delusa, la previdente, la raccontastorie, la saputella o la furba strisciante?
A voi il giudizio, sempre se riuscite a collegare i neuroni!

Nessun commento: