mercoledì 11 novembre 2020

Questi non sono misteri informatici... anche il mio neurone ne è consapevole! Post alla Gigi Marzullo...

 

Alla "Gigi Marzullo"
Ed ecco che mi ritrovo ad osservar perplessa il monitor del PC mentre il mio neurone cerca di seguire il possibile filo logico della spiegazione informatica per la possibile soluzione dell'atroce dilemma che pervade il sistema.
Poverino, lo vedo a cercar di afferrare parole a caso per farle rientrare in quel filo logico che solo l'amico algoritmo può essere sufficientemente adatto a sgrovigliar questa matassa. Filo logico? Qui non esiste alcun filo logico.... MAY DAY!!! Reset!!! Ricomincia!!!
Due anni fa mi sembrava di giocare a battaglia navale tra i codici.. ogni tanto ne affondavo qualcuno e al mio neurone piaceva anche accendersi a caso, tra le flotte, colpendone qualcuna di volta in volta. Ora, a distanza di due anni, qualcosa si è incriccato ed ecco che occorre far un'ulteriore verifica in cui i codici sono assai importanti; due Zero? cioè .. intendi "00"?
Ah no... è proprio "20" ... i due numeri pronunciati mentre il neurone è ancora intento ad afferrar "Codice Ean" son scivolati nell'oblio capendo solo i successivi "23" e "25" .... o "29"? ... va beh... il terzo è volato via come un aquilone...
Comunque ho verificato a neurone saldo... non è certo ciò che mi è stato riferito, come può un algoritmo eseguire un'istruzione di quel tipo? E se non è servito per due anni perché ora compare il problema? Non ha senso... una cosa variabile non può diventar fissa, non solo in ambito informatico, la natura del variabile deve necessariamente rimanere tale. Se diventa fissa non diventa fisso l'intero?
E perché solo un settore? Non ci son forse più settori che hanno le medesime caratteristiche? L'algoritmo informatico non lavora per settori ma per codici, se una tipologia non ha problemi perché quella si? E poi perché prevalentemente verso un solo individuo.
Questi non sono misteri informatici... anche il mio neurone ne è consapevole!

Nessun commento: