lunedì 23 novembre 2020

Rimborso del 10% se paghi con carta di credito? Perché non usufuirne?

 

Tirchiotta come sono è un'occasione assai appetibile soprattutto perché tendo a pagare prevalentemente con il bancomat, quindi? cosa mi costa l'attivazione?
Mi costa una spesa in quantità di tempo... ecco cosa mi costa... Nell'applicazione IO accedi solo con lo spid, l'app io l'ho scaricata ma non riesco ad entrare perché lo spid che ho attivato in posta è nuovamente bloccato per la terza volta (l'ultima volta ho impiegato un pomeriggio d'attesa al telefono e ora non lo riesco comunque ad utilizzare. Io ho già un account Pay pal con cui pago tramite l'aggancio della carta prepagata e so che posso inserire il conto corrente per ricaricare la mia postepay (cosa che proverò perché l'ultima volta in posta ho fatto 2 ore di fila per poterla ricaricare di 50€ a causa dell'ATM che non effettua, nonostante ci sia l'opzione, la ricarica)
Perché non usare paypal dato che è anche considerato il metodo più sicuro per i pagamenti on line? Ho letto che ha anche una marea di altre funzioni.
Questo è il quesito che ho posto direttamente nella pagina facebook dell'app IO.
Risposta? Eccola;
l'app IO non è un'app di pagamenti, ma è l'app dei servizi pubblici. IO è un canale grazie al quale puoi ricevere da tutti gli Enti pubblici messaggi che includono tue informazioni personali come, ad esempio, quelle legate al tuo lavoro, alla tua salute o ai pagamenti verso lo Stato. Per questo, è fondamentale essere certi che chi sta usando l’app a tuo nome, sia davvero tu. E che solo tu possa accedere alle informazioni a te destinate. Accedere con le tue credenziali SPID ti consente di garantire la tua identità all’app in modo sicuro. In alternativa, puoi usare la tua Carta d’Identità Elettronica (CIE 3.0)* abbinata al PIN che hai ricevuto al momento del rilascio della nuova carta e che garantisce che tu possa essere l’unico ad utilizzarla (anche in caso di furto del documento). In seguito alla prima registrazione, potrai accedere più facilmente digitando il codice di sblocco di 6 cifre scelto da te o tramite riconoscimento biometrico (impronta digitale o riconoscimento del volto).
Trovi qui maggiori informazioni relative all'app, alle sue funzioni e ai servizi integrati: https://io.italia.it/cittadini/
Perplessità....
Come non è un'app per pagamenti? c'è scritto "I pagamenti dei servizi pubblici, in pochi secondi" con invitante attrattiva nella Home page del sito... non capisco questa risposta che include la salute quando per questa hanno già l'utile fascicolo sanitario e l'inutile app Immuni...
Perché io devo necessariamente iscrivermi a IO per entrare in possesso del 10% di sconto? Cosa mi interessa dei promemoria su carta d'identità, bollo auto, e pagamenti delle multe? Io voglio il vile rimborso sulla spesa.... che sia chiaro... Come promemoria ho già l'iscrizione al sito automobilistico che mi ricorda le scadenze, quanti avvisi mi servono? Non mi servono ed è solo un'ulteriore app che mi occupa spazio sul telefono e le toglie alle photo!
Ma poi... facciamo che mi iscrivo. Io non inserisco i miei conti correnti ma inserisco una carta di credito a circuito mastercard (Quindi? a cosa serve?) Io sono obbligata a non usare il bancomat a circuito visa per avere lo sconto del 10%? E se ho più carte? L'online non rientra nei rimborsi ma perché non posso avere un'unica soluzione come pay pal?
In sostanza l'app conta in numero delle transazioni che fai, 50 a semestre pare sia la soglia da dover superare. Per Dicembre 2020 solo 10 Spese ma non è ben certo l'importo necessario di accumulo.
L'alternativa? La mia carta d'identità cartacea scade nel 2021... oppure cambio gestore spid... chissà!!!

Nessun commento: