mercoledì 25 novembre 2020

Non solo rosa, la violenza non ha colore.

 

Ma l'avete notato? mi son fatta un giro sul sito delle Giornata Mondiali e, come già immaginavo, non c'è una "giornata mondiale sulla violenza sugli uomini.
Per carità.. non sto dicendo che sono contraria alla giornata mondiale sulla violenza sulle donne, sono donna... come potrei non sostenere tale diritto?
Ma, osservando l'intero calendario delle giornate mondiali, ho osservato che per l'uomo compare solo quella del 19 Novembre, detta anche "Festa dell'uomo" che cita: "Fra gli obiettivi della celebrazione di una Giornata Internazionale dell’Uomo vi sono l’attenzione alla salute dell’uomo e del ragazzo, il miglioramento delle relazioni di genere, la promozione dell’uguaglianza di genere, e l’evidenziazione di modelli positivi di ruoli maschili. è un’occasione per evidenziare le discriminazioni contro gli uomini e i ragazzi e per celebrare i loro successi e contributi, in particolare i loro contributi alla comunità , alla famiglia, al matrimonio e alla cura dei bambini."
Non è evidenziato alcuna giornata riservata alla violenza contro di lui sebbene ce ne siano, statisticamente anche loro subiscono atti di violenza sia fisica che psicologica da parte delle donne.
La donna è di gran lunga più gettonata:
-contro le mutilazioni Genitali Femminili
-Giornata della Donna
-Giornata internazionale delle Ostetriche (E gli ostetrici?)
-Delle Bambine e delle ragazze
-Delle donne rurali
-Della Menopausa (senza nulla togliere a chi ha attacchi isterici da menopausa)
 
Dopo di lei ecco che, statisticamente parlando, gli animali vanno per la maggiore; Giornata per i diritti degli animali, del Gatto,del Cane da soccorso,Del Cane in ufficio, del Cane,degli amanti dei cani, degli animali,del gatto nero.

Ma poi? E' finita qui? certo che no.... un esercito di stranezze mi compare alla vista; la giornata mondiale dell'orgasmo,della Pizza,delle Torte,Il Carbonara Day,della Pasta, dell'Hamburger (ora esigo quella della Finocchia!!). E poi quella  Del Velo Islamico che non mi piace perché contrasta quella attualmente in corso se il velo è imposto. Ancora quella del Sonno, di Star wars,della lentezza,degli ufo,Della posta.... (si festeggia se arriva...), della Toilette.

E l'uomo? è riservata solo quella indicata come se a lui fosse naturale ricevere violenza nel momento in cui si vede costretto da una sentenza ad abbandonare il tetto coniugale e continuare a versare alimenti quando i figli hanno già un lavoro ma non è a tempo indeterminato. Senza contare la frustrazione psicologica di una ex moglie dal dente avvelenato che usa i figli per vendicarsi psicologicamente di un fatto accaduto. Peggio ancora il figlio stesso potrebbe risentire di questo scompenso ed essere lui vittima di violenza che gli impedirà una crescita serena.
Ma nulla è peggio della donna manipolatrice che sa come accaparrarsi l'uomo che non è dei suoi sogni, forse ha un po di soldi e un buon livello sociale quindi a cambiarlo ci penserà lei. Tutto per essere poi maltrattata dopo anni di frustrazione psicologica incurante dei continui lamenti o eventuali tradimenti.
Donne; vittime o carnefici del proprio destino?
Certo non è una minigonna a indurre in tentazione un uomo sano di mente, per quello non sano potrebbe essere un rischio e la difesa è la miglior arma.
Ma in una casa? Chi comanda di solito? Certo chi subisce, di qualsiasi sesso sia, deve iniziare a rispettar se stesso, a volersi bene e a non tollerare che un estraneo (perché così è una persona che non ti tratta con rispetto) ti tenga in prigionia psicologica o fisica.
Dopotutto perché ci sarebbero due giornate mondiali del Bacio? Dovremmo imparare a rispettarci e a volerci tutti un po più bene solo così si possono combattere tali cose; rispetto per l'altro e per se stesso per un equo equilibrio.
Ma poi....C'è anche la giornata Mondiale del Bloggers, non sarebbe dunque meglio una giornata internazionale sulla violenza in genere?

4 commenti:

Alex Doveri ha detto...

Ecco, questo è il tipo di riflessione che speravo di leggere prima o poi. Io personalmente non sono un gran entusiasta delle "giornate" in generale, perchè molte mi lasciano MOLTO perplesso riguardo la loro utilità pratica ma se proprio ci deve essere una allora sì, perchè non contro la violenza in generale e basta? Avrebbe effettivamente più senso.

Fra gli esempi che hai fatto te ne aggiungo uno emblematico: quando una donna può permettersi di schiaffeggiare un uomo perchè sa benissimo che lui non reagirà. Potrebbe suonare come una cosa da niente, ma racconta cose.

MikiMoz ha detto...

Una riflessione giustissima, ma che se fosse stata fatta da un uomo, si sarebbe attirata i malefici più duri, fidati^^
In ogni caso, ti risponderei: a noi piace che ci siano solo feste dedicate :D

Moz-

SheMatisse ha detto...

concordo, le "giornate" sono giuste solo se poi vengono sorrette da principi in accordo nel quotidiano. Che senso ha la mimosa la festa della donna se poi non la si rispetta durante l'intero arco dell'anno? Stessa cosa la violenza, anche l'uomo può essere indotto al pensiero dello schiaffeggiare dalla donna stessa se questa è anch'essa predisposta a far violenza psicologica o verbale.
Però si... il brutto è che l'uomo che reagisce viene visto diversamente da una donna che reagisce.

SheMatisse ha detto...

anche a me piacciono le feste dedicate, come ho già scritto nel commento precedente dovrebbero solo essere sorrette anche da un'azione quotidiana. :0)