sabato 20 marzo 2021

Chiacchierando su Dante, quando un ex Politico diventa scrittore...


Ma lo dicono a scuola che Dante era un Politico oppure mi son persa un pezzo??? Scacciato in Esilio dai Guelfi Neri ha avuto maggior successo mediatico divenendo scrittore.
E' un buon esempio di come si può rinascere dopo una sconfitta traendo maggiore luce e ben più nota celebrità... Lui, sapiente Latino come i politici e la classe nobile del tempo, cacciato dai suoi simili e attratto dalla lingua Italiana Volgare cerca di dar conoscenza a chi ne vuol trarre giovamento.
Ed ecco che nasce la prima Enciclopedia; "Il Convivio", da 15 Volumi da lui pensati ne son nati solo Quattro... anche lui un procastinatore dunque? Oppure si è reso semplicemente conto che l'uomo medio ha più vizi che Virtù e si è appassionato nella scoperta e nella ricerca dei differenti vizi a  cui l'umanità si gongola?
Leggendo varie cose penso che non sia realmente stato innamorato di Beatrice ma che questo fosse il nome poetico dato ad un certo tipo di pensiero. Lui, innamorato del pensiero gentile verso la conoscenza, aborra altri tipi di pensieri dati da altri scopi non alti come può essere la conoscenza e la ricerca della virtù. In contrapposizione con il pensiero pietoso che non ho ben capito a cosa si riferisse ma ne posso avere una fievole intuizione.

Nessun commento: