domenica 30 maggio 2021

Il Capolavoro sconosciuto di Honoré de Balzac

Libro
Il piccino libro di sole 52 Pagine divorate ieri sera è ambientato a Parigi alla fine del 1612. I personaggi son solo quattro; Porbus celebre pittore, Fenhofer un'ormai anziano ma antico e unico allievo dell'artista Mabuse (Pittore Fiammingo), Nicolas Poussin (pittore Francese di stile classico in Italia conosciuto come Niccolò Pussino) nel presente del libro pittore squattrinato e la fidanzata di quest'ultimo giovane artista Gillette.
Fenhofer ha acquisito dal suo maestro l'arte di utilizzare i giochi di luce per rendere realistiche e vere le sue opere. Poussin arriva nello studio nell'esatto momento in cui i due artisti discutono sull'incapacità del più giovane, figure piatte attaccate alla tela senza dar loro possibilità alcuna di muoversi, senza lascia spazio alla possibilità di vederle roteare anche solo mentalmente. Dovendo ricopiare un suo capolavoro fa vedere a entrambi la sua arte iniziando a correggerne i contorni e continuando a rimproverarlo che si possono copiare le tecniche ma facendo così non si potrà mai ricreare quell'elemento di unicità che contraddistingue un'artista.
I tre proseguono le loro conversazioni a casa di Fenhofer, lui ha un capolavoro di una sua amata che conserva gelosamente e che non mostra a nessuno per gelosia Poussin, al contrario, chiede alla sua amata Gillette di posare per quell'artista, lei non ne è entusiasta ma alla fine acconsente. Lei e l'artista anziano in camera e gli altri due fuori in attesa del termine dell'opera con l'orecchio ora divenuto geloso, attaccato ad ogni rumore proveniente dalla camera da letto. In cambio il vecchio artista avrebbe mostrato loro il suo sconosciuto capolavoro. 
 

Nessun commento: