sabato 17 luglio 2021

Signora Formica Posso entrare?

Dinnanzi a me una distesa d'erba verde chiaro, credo sia nata da poco nella trascorsa primavera, ancora priva di altezze solleticose ma soffice per le mie zampe che continuano a calpestarne un tratto durante il mio percorso.
Ma cos'è questo luogo? Dove sto andando?
Col mio manto accarezzo Margherite, Occhi di Maria e Trifogli, anche qualche Piscialetto è  nel mio sentiero e non lo evito di certo.
Il cammino pianeggiante mi introduce in un luogo in cui l'occasione di una siesta mi permette di adagiarmi  tra le sponde di un ruscello che spezza in due l'immenso campo e lo delinea come il confine tra due stati.
Un continuo solletichio mi pervade prima l'anca per poi arrivare all'intero collo, opperbacco... mi ritrovo invaso dalle formiche!!!
Eccomi a scoprir di essermi disteso proprio sull'ingresso di un formicaio. Vi siete mai chiesti com'è grande la dimora di una formica? Chissà se io ci riesco ad entrare... Inizio a scavare per scoprir le mie molteplici curiosità su questi minuscoli animaletti.... Avranno una cuccia? Ho sentito dire che la dispensa la troverò con certezza!!!
E la Regina? Colei che depone annualmente le uova sarà in casa questo momento? 
Ma in questa Colonia non c'è nulla? Scavo, Scavo e ancora Scavo, assiduamente, con fatica, così tanta fatica da iniziare a percepir il senso di sete in bocca.
Le zampe si fanno pesanti e la Palpebra si sveglia!
Tutto un sogno!!!
Buongiorno!!!

Nessun commento: