sabato 17 luglio 2021

Il Grande Libro Della Scrittura di Franzoso Marco

Quasi tutto il cinema è in tre atti. I cartoni animati sono in tre atti, così come gli spot pubblicitari. Il telegiornale è strutturato nel suo percorso profondo in tre atti, in base alla sequenza e al tono in cui vengono fornite le notizie. 
Tutte le favole e i racconti fondativi di tutte le culture sono strutturati così.
Non potrebbe essere altrimenti considerando che nessuno ha inventato questa struttura ma piuttosto è stata scoperta guardandosi dentro e intorno. Non è uno stratagemma, semplicemente qualcuno ha scoperto che tutte le storie funzionano così. La verità è che la nostra vita e ciò che abitualmente facciamo, gli amori che attraversiamo, il nostro rapporto con il lavoro, con gli amici, il modo in cui cerchiamo di affrontare e realizzare i nostri sogni è in tre atti;
-Primo atto; esiste una situazione di stabilità che per qualche motivo viene rotta.
-Secondo Atto; un personaggio più o meno volentieri si prende l'onere di risolvere il problema e da questo momento procederà in un percorso suddiviso in due parti; Caduta (errori di vario genere) e Rinascita (forte delle esperienze e degli errori nella caduta, riesce nell'impresa di risolvere le cose)
-Terzo Atto; Il ritorno dopo il conflitto in cui si stabilisce un nuovo equilibrio simile e parallelo a quello iniziale ma situato in un punto più in alto grazie all'acquisizione di una nuova consapevolezza.

Non penso scriverò mai un romanzo nella mia vita... 

Nessun commento: