mercoledì 14 luglio 2021

The Father, Nulla è Come sembra

 

Nel film ecco rappresentato il punto di vista di un malato di demenza senile che deve convivere con persone a tratti sconosciute e insistentemente ossessionate dall'idea di una badante.
La figlia ricerca una persona che le possa dare una mano nell'assistenza, ragazze che puntualmente fuggono dopo aver ricevuto accuse ingiustificate di smarrimento di quella che è l'ossessione del padre; L'orologio.
Solo una gli va a genio perché le ricorda la sua figlia pittrice partita per il mondo e mai più tornata, Lucy in realtà è deceduta dopo un grave incidente e si legge chiaramente, tra le pellicole del video, la pesantezza del ruolo capovolto tra Genitore e Figlia.
La storia viene raccontata a frammenti di ricordi dove le sensazioni, le emozioni e le fragilità si scoprono nelle liti tra Anthony, Anne e Paul, il marito che lui non ricorda esista e che costantemente lo rimprovera di essere entrato abusivamente nella sua dimora.
Ma vivono a Londra o a Parigi? Ecco che Anne cerca di convincerlo ad avere una persona che gli dia assistenza nonostante sa benissimo che lui è in grado di cavarsela da solo (frase da leggere come si può riferire ad un bambino) perché? Perché deve partire per Parigi per una vita assieme a Paul. Ma non era sposata con James? Cosa ci fa allora in casa sua Paul se lui dovrebbe essere a Parigi?
Penso di aver intuito che, in realtà, già erano a Parigi e che solo lui fosse convinto di vivere ancora nella sua dimora londinese. Il film racconta la malattia e la sua capacità di soffiare via i suoi ricordi di vita. Come un albero che perde le foglie e resta spoglio così resta il protagonista rimasto solo nel suo oblio perenne dal quale, a frammenti, affiora un nome, un volto, un ricordo, la sua Vita.
Florian Zeller è il drammaturco Francese che ha scritto l'opera teatrale "Il Padre" nel 2012.

Nessun commento: