giovedì 8 luglio 2021

Siate sereni solo nel momento in cui sarete cielo. Trascendi e Sali di Alessandro Bergonzoni

 

Siate sereni solo nel momento in cui sarete cielo.

Così si conclude lo spettacolo teatrale di stasera, quasi due ore in cui si è cimentato in un monologo linguistico centrando temi di Attualità e ricercando concetti che nella lingua Italiana assumono differenti significati. Un intreccio di parole che variano di significato a seconda del contesto e del punto di vista del singolo individuo.
La scala, metaforicamente parlando, permette all'uomo di vedere le situazioni da punti di vista differenti e da qui iniziano i giochi di parole che solo lui può interpretare e non ripetibili in contesti scritti come questo post.
Piano è nota, è luogo di un edificio, è attenzione per una situazione delicata, è un'andatura e così volano le similitudini per i differenti punti di vista. 
Ben più profondo è però il suo racconto affronta infatti anche temi di Razzismo e Violenza in cui una scintilla di comicità crea una sorta di sarcasmo rispetto alla frase precedentemente uscita.
Che dire? E io che lo son andata a vedere per una sua frase che mi è rimasta impressa nella mente: "A Casa", anche qui con dei giochi di parole rende percepibile il concetto che lo spettatore che osserva uno spettacolo spesso poi "Va a Casa" chiudendo la parentesi di ciò che ha appreso senza portarsi "A casa" il peso dell'acquisito culturale.

Nessun commento: