giovedì 25 novembre 2021

Encanto; Realizzato dai Walt Disney Animation Studios

Mirabel è l'unica componente della famiglia Madrigal a non aver ricevuto alcun potere magico, c'è chi ha forza, chi ha la veggenza, chi ha la possibilità di captare ogni discorso grazie alle porte che origliano, chi ha la bellezza di far comparire fiori. Il giorno della cerimonia per la ricezione del dono del piccolo Antonio tutti sono in ansia, il precedente, quello di Mirabel, non ha dato alcun potere quindi echeggia il timore di una possibile perdita della dinastia.
Ed ecco che, con la felicità di tutti, Antonio riceve il dono di poter parlare con gli animali e la sua stanza si trasforma in una foresta ricca di differenti specie, ogni stanza ha un'ampiezza disumana rispetto alla visiva dimensione della casa e l'intero paese, Encanto, ne è attratto e partecipa piacevolmente a questa tipologia di cerimonie.
Mirabel quella sera vede crepe in tutta la casa che spariscono non appena gli altri componenti ne vengono informati. Solo Luisa, colei che ha il dono della forza, le confessa di essersi sentita più debole nel momento di quella circostanza e le consiglia di entrare nella stanza di Bruno, il cugino scomparso che non si deve nominare perché scappato dopo aver avuto una profezia futura.
Il cugino lo scopre ancora vivo e nascosto dietro le mura di casa tra topi che gli fanno compagnia e che giocano con il suo spazzolino da denti. Lo scopre assieme alla tavola profetica che lo ha fatto fuggire; questa raffigura Mirabel con la casa magica distrutta e piena di crepe. E' dunque sua la colpa? La magia della famiglia scomparirà per colpa sua? La Magia è nata perché ricevuta da Abuela dopo la morte del suo amato Pedro in un tempo in cui l'amore era solido e tre figli erano appena giunti.
E qui si comprende il significato di questa splendida fiaba in cui Mirabel scopre che avere i superpoteri non è così facile perché si rischia di seguire aspettative per non deludere ciò che è il nome della famiglia, Luisa e Isabel ne saranno un esempio.
Abuela scopre cosa sta accadendo e rimprovera Mirabel per aver ferito la loro famiglia. Mirabel le risponde di scatto, accusandola di vederla come una delusione e di essere lei la vera causa della scomparsa della magia a causa delle costanti pressioni che lei esercita sulla famiglia. La casa alla fine cade a pezzi mentre i Madrigal sono tutti devastati e privi di poteri.
Alla fine la seconda Profezia di Bruno viene seguita da Mirabel che, facendo pace con Abuela proprio nel punto in cui Pedro morì, tutto riprende vita ma non ancora i poteri. La casa verrà ricostruita grazie alla collaborazione di tutti, paesani compresi e solo Mirabel riuscirà a far tornare la magia.

Nessun commento: