giovedì 2 dicembre 2021

The French Dispatch, un film che celebra il giornalismo.

 

The French Dispatch of the Liberty, Kansas Evening Sun

”C’è una lunga tradizione di direttori di testate che manipolano le notizie per vendere di più. Qui invece cerco di mettere in scena la necessità di scrivere nel modo giusto, seguendo la verità. È molto importante il gioco di squadra. Oggi sappiamo che le informazioni vengono presentate senza mediazione, e quindi si rischia spesso di sbagliare'”.

Arthur Howitzer Jr., direttore del giornale "The French Dispatch", muore improvvisamente per un attacco di cuore. Secondo le volontà espresse nel suo testamento, la pubblicazione del giornale viene sospesa dopo un ultimo numero d'addio, in cui vengono ripubblicati i migliori articoli delle passate edizioni, insieme a un necrologio;
-
IL REPORTER CICLISTA
-UN CAPOLAVORO NEL CEMENTO
-REVISIONI DI UN MANIFESTO
-LA SALA DA PRANZO DEL COMMISSARIO DI POLIZIA

Un film sul giornalismo e sulla scrittura in cui vengono narrati i quattro racconti. Scene a colori, in bianco e nero, a fumetto si susseguono accompagnate da scenografie in uno stile moderno retrò vagamente simili a scene di musical e investigazione. Scene anche pesanti descritte e narrate in modo leggero e quasi fumettistico.

Nessun commento: