giovedì 22 settembre 2022

Siccità il 22 Settembre in Anteprima, film di Paolo Verzì

 

Il film tratta di un argomento di forte attualità; la possibile mancanza di quell'oro azzurro chiamato acqua. Roma, non piove da troppo tempo, Piante e uomini ne soffrono, le forze dell'ordine controllano che non venga prelevata acqua dalle fontane funzionanti, che non venga consumata acqua per lavare le auto o innaffiare fiori. Qui si intrecciano e si incrociano le vite dei protagonisti tra i viali della Capitale che li rende complici e attenti, tra risse di quartiere e hotel che utilizzano l'acquedotto comunale per riempir piscine, complesse scoperte e inattese noncuranze, un mix di emozioni in questa faticosa esperienza. 
Antonio è un carcerato che collabora nel carcere, viene inavvertitamente chiuso nel furgone delle lenzuola da lavare e, ritrovandosi libero, va alla ricerca della figlia Giulia. La figlia è al sesto mese di gravidanza ma, nonostante ciò, continua a Lavorare in Ospedale perché, a causa della scarsità d'acqua, una malattia si sta proliferando causando nelle persone febbre alta e sonnolenza con perdite di coscienza e relativi ricoveri in terapia intensiva. Qui lavora Sara colei che individua questo nuovo "Male" di cui si sospetta possa essere causato anche dalla divulgazione di scarafaggi ormai presenti ovunque.
Sara, sposata con Luca e madre di Martina ma divorziata da Loris un vecchio impiegato della pubblica amministrazione che inizia a parlare nel suo taxi con i fantasmi dei suoi genitori e con un politico deceduto. Martina, la figlia, si rende conto che anche lui ha contratto il virus nel momento in cui si incontrano per "magiare qualcosa assieme". L'avvocato Luca, ora marito di Sara e Patrigno di Martina ha Mila come amante. Mila è una Cassiera di supermercato Coop che lavora a tempo pieno per sollevare l'economia familiare offuscata dalle ossessioni social del marito Alfredo, preoccupata per un figlio che è stato investito dalla dottoressa Sara mentre provava l'auto del marito e della sua unica pianta con ancora uno spiraglio di vita. Il marito di Giulia divenuto guardia ha di nascosto rubato un Rolex che cerca di vendere alla sua superiore Raffaella. Lo fa una sera in cui lei scopre il marito traditore vendicandosi poi, scoprendo il furto, viene soffocata e gettata in Piscina. Il marito di Giulia e futuro padre ha già commesso quell'omicidio per cui Antonio è stato in carcere. Quando ritrova la figlia vuole solo dirle che lei c'era ma che non ha assistito a nulla, era nella culla circondata da risa gioiose.
E' un film che tratta della crisi climatica e ecologica, un possibile scenario se non vengono presi provvedimenti di natura preventiva.

Nessun commento: