domenica 5 marzo 2023

Psicologia dell'Inerzia e della Solidarietà

"Gli uomini distruggono e uccidono con naturalezza, la loro cultura li aiuta a dare forma e figura a questa potenzialità", Con Genocidio si intende la distruzione programmata e sistematica di un gruppo Etnico.
Un libro di sociologia che analizza le prospettive umane verso la solidarietà attraverso l'esempio del pensiero di massa inerente a eventi storici come il Nazismo e gli Ebrei ma non solo analizzando in vasta scala la psicologia sociale del Carnefice, della vittima e dello Spettatore in cui quest'ultimo ne è la chiave fondamentale dell'evolversi. 
Hanno analizzato che maggiore è il numero degli spettatori tra un conflitto, una violenza, un'aggressione... ecc.. e minore è la percentuale del primo passo verso la difesa della vittima (sempre se riconosciuta tale), al contrario meno persone sono coinvolte e maggiore è la predisposizione all'aiuto. Gli studi sulle Atrocità collettive sono finalizzati alla vasta scala, ovviamente violente e dannose, solitamente con base politica, sociale o Etnica ben identificabili. Quando si verificano atrocità collettive gli spettatori possono trasformarsi in carnefici infliggendo violenza o collaborando alla sua organizzazione burocratica, oppure in approfittatori, cercando di trarne personale vantaggio dalle sofferenze altrui. Altri spettatori invece possono divenire vittime diventando solidali mediante l'assunzione del compito di testimone delle atrocità o agendo direttamente in qualche forma di soccorso oppure soccorritori che, per agire efficacemente in condizioni di allarme e pericolo, diventano esperti nell'ingannare mettendo in atto strategie. Per quest'ultimo caso ne è da esempio chi, nel periodo Fascista, ha simulato gravidanze per proteggere bambini, chi ha nascosto persone mettendo a rischio la propria stessa vita, è sempre dentro il singolo individuo che viene identificata la causa primaria ed esclusiva del comportamento d'aiuto.

Nessun commento: