venerdì 31 maggio 2024

Le Bugie Che Cantiamo Alle Onde - Sarah Underwood

Le dodici giovani ancelle di Penelope disfacevano il Sudario di notte con il favore delle tenebre in aiuto alla loro regina Penelope. Al ritorno di Omero però, non venne sopportato che tali uomini avessero vissuto nel suo palazzo quindi trucidò innescando la furia di Poseidone e dando vita alla sua maledizione.
Leto è una delle prescelte, ricevuto il marchio in gola viene trovata, catturata e rinchiusa nella cella in attesa dell'equinozio che la ucciderà offrendola, assieme alle altre undici, al dio del mare per placarlo dalle sue ire. Lei tenta di fuggire ma il destino le è segnato e, appesa col cappio al collo sulla riva, osserva con aria scrutatrice il principe futuro Re che disapprova tale usanza ma ne è costretto ad assistervi. Melanto raccoglie i corpi come da secoli sull'isola di Pantoù in cui le correnti ne trasporta i corpi delle giovani ragazze e provvede alla loro sepoltura. Leto è l'ultima delle dodici profezie date a Melanto da Poseidone per poter sconfiggere la maledizione, 300 anni di attesa, undici futuri Re già trucidati dalle precedenti, la dodicesima la figlia dell'Oracolo reale che ne ha predetto la liberazione. 
Partono così dall'isola e Leto prende il posto di Adrasteia, la promessa sposa del principe di Itaca la cui nave viene assalita dai pirati. Melanto e Leto la salvano grazie anche ai poteri che hanno acquisito essendo esse eterne ma mortali. La futura regina non ha assolutamente voglia né di conoscere il Principe e né tantomeno di sposarlo quindi baratta volentieri la sua liberà in cambio dei gioielli e vesti necessarie a far si che possano essere credibili come principessa di Atene e la sua Ancella. Mathias, il futuro Re è frustrato dalla scomparsa di sua Sorella Selene che ha lasciato tracce su pergamene che lui fatica ad interpretare. Se non fosse lei morta lui sarebbe libero dall'impiccio di essere il futuro Re e potrebbe fare altro anziché dover assistere ogni anno al consueto rito di cui ne ha delegato l'ufficiale Alexios per l'esecuzione. 
L'inganno è tratto e il principe inizia il suo corteggiamento e, pian piano, fa breccia nel cuore di Leto combattuto tra lui e la sua Melanto, la confusione la trae d'inganno più volte facendola vacillare e perdere l'obbiettivo primario della loro permanenza al castello; Uccidere il futuro Re, l'ultimo della maledizione e salvare future generazioni di giovani donne destinate a morte certa nonché vendicare i 300 anni di una dozzina di ragazze uccise ogni dodici mesi senza che queste ne abbiano alcuna colpa. 
 Trovano delle prove, trovano indizi in una biblioteca chiusa dalla regina per timore di questa, Leto vede dove la madre ha vissuto, e ne scopre l'uccisione da parte della regina. Questa aveva paura della premonizione fatta, l'aveva trovata accanto al letto del figlio con un coltello in mano incapace di uccidere un bambino. Grazie agli indizi lasciati da Ofelia, l'oracolo, riescono a far intuire supposizioni a Mathias ma il tempo sta per finire e lui deve morire il giorno dell'esecuzione di altre anime innocenti e, grazie al fatto che lui è il primo a voler sciogliere questa tradizione inumana, accetta di bere un narcotico e si lascia cullare dalle onde. Anche Melanto si dissolve dopo che l'atto è compiuto e loro son ritornate mortali, d'altronde ha più di trecento anni essendo lei un'ancella di Penelope.
 

Nessun commento: