lunedì 3 giugno 2024

KINTSUKUROI

 Il Kintsukuroi è l'antica arte Giapponese del riparare le ceramiche frantumate. Quando un vaso si rompe i maestri ne raccolgono i frammenti e li saldano, riempiendo le crepe sottili di pasta d'oro e d'argento. Non nascondono le fratture ma le esaltano poiché considerano che un vaso riparato mostri quanto la fragilità quanto la forza nel resistere e in questo risiede la vera bellezza. 
Di libri di questa tipologia ne ho letti altri e, nel confronto, questo lo trovo più asciutto, privo dell'emotività necessaria per rispecchiare l'emotività dell'animo del lettore. A Chi ha un determinato blocco non serve solo dire "Si fa così" ... Qui ne descrive gli stati che una mente umana può avere durante un determinato avvenimento. Descrive che, ovviamente, non siamo tutti uguali e un medesimo avvenimento può essere vissuto nelle differenti emotività soggettive che ci compongono. 
Il valorizzare le ferite perché sono la più grande testimonianza della vostra forza, questa è la sintesi eclatante e più di spicco dell'intero libro che ritengo includa troppi punti in sole 246 pagine, punti che ho già analizzato in altri libri di coaching psicologico racchiusi in più libri differenti, questo mi sembra un po' superficiale ma, forse, per chi è alle prime letture, può essere comunque utile per dipingersi un quadro generale sull'argomento che comunque è importante. Curare l'anima è importante come curarsi una frattura e il nostro corpo ha una facoltà eccellente di auto guarigione per entrambi i livelli corpo/spirito.
Di seguito un appunto del libro;
Non diamo abbastanza importanza alle decisioni che non prendiamo. Crediamo di poter attendere quando, in realtà, stiamo solo ritardando l'inevitabile e, cosa peggiore, stiamo rendendo ancora più complessa la nostra scelta. Non dimenticate che le decisioni che non prendiamo fanno male.

Nessun commento: