sabato 4 maggio 2024

Luca

 

E io nel titolo oltre Luca aggiungerei "Alberto e Giulia" che sono i tre protagonisti di questa avventura ambientata nella Città Ligure in riva al Mare; Portorosso.
E proprio le Cinque Terre sono il riferimento iconografico più evidente, sia quando Luca e Alberto si affacciano dalla Torre (una delle decine di torri di guardia contro i saraceni che punteggiano le coste liguri e tirreniche) sia quando il treno per Genova porta Giulia e Luca in città, con un panorama sulla costa e l’inconfondibile silhouette del Promontorio di Portofino.Anche l’”Isola del Mare” di fronte a Portorosso, dove abita Alberto, ricorda molto da vicino il Tino – l’isolotto con la Palmaria e Tinetto che delimita il Golfo dei Poeti.
La piccola Portorosso ricorda Vernazza, con la sua piazza sul mare, con un pezzetto di Camogli. Vicoli, ciottoli, colori, vigne sono un prestito da tutta la Liguria, mentre tipica della costa genovese è la spiaggetta di ciottoli grigi dove i due mostri marini toccano terra (Riferimento al Trafiletto). Dopo aver letto questo Articolo non mi son potuta perdere quest'animazione che ho trovato veramente creata e disegnata con fantasia e con particolare attenzione, oltre che ai colori, a interpretare con maestria le emozioni preadolescenziali. 
Dal Regista, il Genovese Enrico Casarosa che ha infarcito la pellicola di riferimenti Liguri;
 Questa è una storia profondamente personale, non solo perché è ambientata nella Riviera italiana dove sono cresciuto, ma perché al centro di questo film c'è la celebrazione dell’amicizia. Le amicizie infantili spesso stabiliscono la rotta di chi vogliamo diventare e sono proprio quei legami ad essere al centro della nostra storia in Luca. Così, oltre alla bellezza e al fascino del mare italiano, il nostro film racconterà un’avventura estiva indimenticabile che cambierà radicalmente Luca”.


Nessun commento: