Il tempo mi è d'aiuto nonostante Google mi avesse comunicato pioggia e nubi inesistenti e i verdi prati che costeggiano il Castello mi hanno ospitato per il pranzo in compagnia di una comitiva straniera in attesa o della loro guida o del Pullman di rientro (ma quest'ultimo mi sembra strano considerando l'orario non tardo). L'istinto di mettermi in coda con loro per l'assaggio gratuito alla vicina panetteria è stato assai forte.... ma ho resistito e il secondo assaggio me lo son comunque acquistata dopo averli tutti degnamente driblati!!! E ora? Dopo aver visitato; Il teatro di Bibiena, La torre dell'Orologio, le varie piazze e viali cosa fare nell'attesa dell'orario per la visita al Castello? Ovviamente il Museo Archologico Nazionale, La Casa del Buffone del Rigoletto e il percorso al Ponte di San Giorgio non potevano mancare.
Ma poi ecco giunta l'ora; le 18:00 ... cioè... mi metto in coda alle 17:30 all'ingresso del Castello e la Ricciolina mi dice; "No questo non vale", "Come non vale?" ripeto con la faccia paonazza dopo il lungo camminare... "Deve passare in biglietteria perché serve il codice da scansionare" ... "ma... Scusi... questo è il codice (e gle lo indico) non lo può digitare?"... "Assolutamente no" mi dice lei... Ed è così che scocciata da questo o eccessivo eccesso di zelo oppure incompetenza dell'organizzazione torno a percorrere il tragitto verso la biglietteria. Biglietteria in cui sono passata di fronte almeno dieci volte e biglietteria in cui ho chiesto a una biondina informazioni e questa non mi ha praticamente considerato.... Anzi... Dopo averle espresso il mio quesito ecco che lei si allontana pian piano, senza rispondere, mi passa dietro (mi volevi driblare???) e ferma una coppia per chiedere loro se vogliono acquistare la guida poi, senza nemmeno ascoltare la loro risposta mi guarda e mi chiede;"Dica".... "Ma gle l'ho già chiesto..." le rispondo e vado via!!! Indubbiamente se mi avesse detto che era necessario stampare il biglietto fisico lo avrei fatto al momento.... Bah!!!
Arrivo con in mano il biglietto, ora 17:50 e mi metto in fila nell'errato posto in cui non è compresa la Stanza degli sposi. "No deve andare di là" "ok"... e vado di là... Passo l'ormai mitico codice e? Rosso!!! "Perché è rosso????" ... Dovrò attendere almeno fino alle 17:55 per entrare... mi siedo in siesta!!!Scatta il secondo ed eccomi percorrere il primitivo tracciato con cinque minuti d'anticipo e dopo aver scaricato la stanchezza sull'antico muretto... che dire? Bello come ogni Castello. Nonostante la prima domenica del mese è compreso tra gli edifici storici visitabili gratuitamente è comunque necessario prenotarsi sul sito e pagare un Euro per mantenere il posto d'ingresso. Personalmente ho chiamato a inizio settimana e già tutto era prenotato, era libero solamente l'orario delle 18:00. Ed è per questo motivo che ho poi dovuto attendere fino alle 21:29 per poter prendere il regionale non veloce per il mio percorso a ritroso verso casa.
IL CASTELLO DI SAN GIORGIO
E' spoglio, senza mobilio se non un Letto a Baldacchino, qualche specchio, alcuni Tavoli e qualche Sedia Antica. Per il resto solo quadri alle pareti, l'Esposizione di Stampe di un certo Giovan Battista e l'esposizione di Animali imbalsamati con reperti Corallini affascinanti. Solo tre teche per l'esposizione di Armature ma tantissimi dipinti alle pareti e soffitti spettacolari. Anche io voglio un soffitto così a casa mia.... Ora mi dipingo la Via Lattea in camera da letto... il letto a baldacchino però no... non mi piace!!
E palazzo Ducale? E' compreso, così mi è stato riferito, nel percorso di visita al Castello; il segmento è unico, unito con ingresso al Castello e uscita al Palazzo ma questo non è spiegato benissimo nei siti. Il biglietto mio comprendeva; Camera degli sposi, corte Vecchia e Museo Archeologico, "e la corte nuova? Sarà Palazzo Ducale" Penso io, ma non sembra che sia così, mi ritrovo ad osservare tutta la parte a sinistra dell'uscita non visitata pensando: "Chissà..."
Nessun commento:
Posta un commento