Da infanti siam tutti già colpevoli (perché? Mica l'ho chiesto io di nascere... vero è però che l'anima già sceglie da chi nascere ancor prima della lieta notizia... lui però lo intende in senso del peccato originale inteso come società). Il bene e il male coesistono quindi senza la consapevolezza della possibilità d'errore è possibile cadere nella lusinga o alla volontà conscia, il fatto potrà sempre sussistere. L'esaltazione della passione spinge l'uomo a cadere nel tranello della colpa per eccessiva noncuranza dei pericoli legati al percorso; proprio o altrui, consci o inconsci. Com'è possibile quindi non cadere in tentazione nel momento in cui si agisce? Ma è corretto sostenere che l'agire è distaccato dalla conseguenza dell'azione? Non siamo forse noi a dar forma alle conseguenze grazie alla consapevolezza delle nostre azioni? Natioli narra che per concretizzare e non rendere gli avvenimenti retoricamente popolari dal qualunquismo del classico "E' colpa dei Genitori se questo è accaduto" è necessario Problematizzare e analizzare la problematica dell'effettivo atto accaduto.Ma quant'è grazioso il Cinema Carani? Non avevo ancora messo piede nella struttura da poco riaperta per la ristrutturazione e mi garba assai!!! Qui ho appreso che, o mio neurone, devi iniziare a risparmiare anche tu, non solo io, per garantirci una sana e salutare vita da Vecchia!!! Daniela Perani narra della Plasticità del cervello, di come può contribuire a contrastare i fenomeni dell'invecchiamento celebrale e delle malattie neurodegenerative. Chi possiede una maggiore Riserva Celebrale andrà comunque incontro, in vecchiaia, alle sue patologie degenerative, ma lo farà più avanti nel tempo eventualmente venendo a mancare prima che queste inizino a manifestarsi.
Quali sono dunque gli strumenti necessari per immagazzinare riserva celebrale?
Il Livello di Educazione Scolastica / Livelli e Occupazione / Stili di Vita Cognitivi e Sociali / Attività motoria / Bilinguismo / Esperienza Musicale.
Ha inoltre narrato di studi effettuati sulle Psinapsi di individui che suonano musica, che parlano più lingue, non vedenti, Muti dalla nascita rivelando che il cervello ha la facoltà di plasmarsi, a qualunque età, e di riadattare gli spazi adibiti alla funzionalità perduta con altre funzionalità.
Marianna Masucci non mi è piaciuta. E' una giornalista ma, a parer mio, non ha espresso i concetti da giornalista rimanendo su livelli personali, poco consoni a uno studio giornalistico approfondito. Vero è che il mio pensiero di giornalismo è molto alla Verga; Raccontare i fatti in modo distaccato come se non ne fossi coinvolto per esprimere i concetti da ogni punto di vista creando un'ampio spettro di valutazione. Ma qui si tornerebbe al medioevo!
Nessun commento:
Posta un commento