domenica 11 gennaio 2026

Beppe Severgnini, La Vita è un Viaggio

Anche se viaggiassi con te, il tuo viaggio non sarebbe il mio. 
Viaggiare vuol dire allungarsi la vita, riempiendo il passato di ricordi e il futuro di progetti. Solo chi si muove apprezza le soste e non conosce la noia. La saggezza cinese, unita al buon senso Americano, non sbaglia. Buon viaggiatore è chi non sa esattamente dove andrà (i programmi potrebbero cambiare), ne cosa farà (le circostanze non sono mai certe). Il viaggiatore empatico trova ascolto, attenzione, ospitalità ed evita inconvenienti e pericoli. Per questo è importante imparare a viaggiare soli, rinunciando alle rassicurazioni e al conforto del gruppo, della famiglia o della coppia. 
Voi siete minatori di talento e spacciatori d'entusiasmo. Se oggi lo può scrivere, dice, è perché ha trovato persone così lungo il suo percorso. In terza media gli viene assegnato un compito; gli affidarono due ragazzini che rischiavano la bocciatura "Il tuo voto sarà misurato sul loro voto, il tuo successo sul loro successo". Ed è così che ha imparato insegnando. Le aule vuote nelle scuole il pomeriggio sono uno spreco. Lui ha regalato ad un liceo nel 2000 la rete wi-fi ed è rimasta per anni inutilizzata, per ragioni didattiche, amministrative e assicurative. Ma se dobbiamo aspettare sempre il bidello con le chiavi dove vogliamo andare? 
L'Italia è una bambina che ha bisogno di spaventarsi per poi capire che non bisogna farlo più. Un bambina che, come tutte le bambine, ha bisogno di esempi.Solo la coerenza, il coraggio, la sintesi non erano proprio italiane ma, cosa ci volete fare, nessuno è perfetto!
"Ripeti con me:non ti lamenterai dei social media e non giudicherai le abitudini di una generazione che non capisci". L'umanità cambia per ribellione e incomprensioni. Se i figli facessero tutto quello che vogliono i genitori, il mondo sarebbe indietro di secoli. Ogni nuova invenzione-La stampa, il telegrafo, il telefono, la radio, la televisione- ha suscitato proteste. Quando ad esempio fu introdotta l'anestesia, molti vecchi chirurghi si rifiutarono di utilizzarla: il dolore del paziente faceva parte del trattamento. 
Benedetta la paura:vi farà diventare adulti. Chi è sempre tranquillo non cresce: sta. Chi è perennemente soddisfatto non ha dubbi e non proverà cose diverse. Chi non esplora non troverà terra nuova. Sapete cos'è la Serendipity? E' la capacità di trovare quello che non stiamo cercando.
 

Nessun commento: