mercoledì 22 febbraio 2012

Uomini e donne.. Psicologia Amorosa !!!

La necessità di collezionare donne..
Si distinguono tre gruppi:


Uomini ricchi di sole:(così chiamati perché hanno in abbondanza l'ormone sessuale testosterone) sono psicologicamente sani. La loro ricerca di incontri e avventure dipende dal loro amore per il sesso e per il divertimento. Di solito sono persone molto sensuali,simpatiche e la loro strategia di seduzione si basa su una contagiosa allegria e gioia di vivere. Sono persone generose che rendono sessualmente felici le donne che incontrano. In genere non lasciano macerie al loro passaggio:sanno essere sinceri con le donne.
I collezionisti narcisi: Sono coloro che seducono ma con un tacito intento strumentale. Rientrano in questa categoria i traditori seriali,coloro cioè che cercano gratificazioni continue per non affrontare una crisi di coppia o un periodo di bassa autostima personale o professionale. Il rapporto di reciprocità con la partner può saltare perché il bisogno di sentirsi amato o importante può indurre a creare illusioni e fraintendimenti. Questi soggetti arrivano alla terapia quando si rendono conto che il loro comportamento fa soffrire le persone che amano o loro stessi. Più spesso,però, continuano indisturbati a collezionare donne per tutta la vita, ignorando i problemi, grandi o piccoli, causati dal loro comportamento. 
I narcisi vampiri: Sono uomini con un vuoto di sole:provano cioè forti sentimenti di inadeguatezza che nascondono sotto la maschera di seduttori. Le relazioni che instaurano sono molto sbilanciate: nessun interesse reale per la partner che, al contrario, usano per nutrire la loro autostima. La loro è una strategia di conquista ossessiva:inviti a cena in posti da sogno, invio di mazzi di rose dopo il primo appuntamento, frasi romantiche, dichiarazioni d'amore. Il loro obbiettivo è fare innamorare la donna che hanno d'avanti e,quando ci riescono la gratificazione è raggiunta,l'abbandonano per iniziare il loro gioco altrove. Sono uomini che sotto la patina dei casanova nascondono gravi disagi:disturbi di personalità,depressioni importanti,a volte un'omosessualità latente o negata. Nel caso estremamente raro di una terapia vanno scovate le motivazioni inconsce che inducono a comportamenti sadici e pericolosi. 

Lei? non sempre è la vittima
A ogni uomo che colleziona corrisponde un tipo di donna che viene collezionata. Anche se ci sono casi in cui il rapporto vittima-carnefice si inverte ed è lei che va in cerca di rapporti sentimentali o sessuali per soddisfare non bisogni affettivi ma materiali.
Donne festosamente promiscue Sono di solito dotate di buon equilibrio,non confondono l'avventura con la storia d'amore e sanno gustare quello che un uomo sensuale e maschio,in modo sano,può dare loro dal punto di vista dell'erotismo e della gioia di vivere. Sono le donne predilette degli uomini con esuberanza di sole:in questo incontro c'è sostanziale reciprocità e complementarietà che lascia entrambi appagati. Una volta conclusa la relazione ci si può dispiacere, ma non si arriva quasi mai a soffrire così tanto da ricorrere a una terapia. Le donne festosamente promiscue sono invece aborrite dai narcisi vampiri:con loro le loro strategie di seduzione difficilmente funzionano. 
Donne fragili:Sono le partner perfette per i narcisi vampiri perchè cascano nel loro gorgo della seduzione fine a se stessa. Sono donne che credono di valere solo allo sguardo di un uomo che le ama e per questo sono indotte facilmente a credere a frasi come:"sei straordinaria","sei unica","non ho mai incontrato una donna così bella,così intelligente" senza rendersi conto che si tratta di un copione abituale usato dai collezionisti senza che questi ci credano realmente (se ci credono è solo per un breve lasso di tempo) Sono persone che non hanno strumenti difensivi e si sentono emotivamente distrutte quando lui le abbandona. A oltre l'abbandono è la molla per iniziare una terapia che le porta a rendersi conto di come la loro infelicità dipenda da bassa autostima. 
Le narcise vampire:Come i maschi di questa categoria,sono donne che hanno una lucida e precisa tattica di seduzione. La grossa differenza sta nei fini:le vampire non mirano a collezionare avventure per nascondere un disagio interiore profondo, ma puntano a raggiungere vantaggi economici, di carriera o di status.Spesso si tratta di donne molto astute che puntano su uomini di potere, il rapporto che si instaura è strumentale.

Nessun commento: