sabato 28 luglio 2018

La luna piena - 27 Luglio 2018.



Che cos'è un'eclissi lunare

Un'eclissi lunare si verifica quando la luna transita completamente dietro la Terra rispetto al sole, nel suo cono d'ombra. In questa situazione, sole, terra e luna sono perfettamente allineati. Il nostro pianeta rimane in mezzo e impedisce alla luce della nostra stella di raggiungere la luna. La luce appare quindi rossastra: da qui il nome blood moon, "luna di sangue".
Le eclissi lunari avvengono solo quando la luna è piena.

Purtroppo non ho avuto a disposizione binocoli o cannocchiali ad eccezione di una piccola "sbirciatina" tra le lenti di un compagno di osservazione evento. Nonostante ciò sono riuscita a fare un pò di fotografie che, fortunatamente, non risultano scarse... Sarabbe stato tutto più bello in montagna, dove la via latea si vede in tutto il suo splendore invece mi son dovuta accontentare di una collinetta che ha dato comunque dei discreti frutti!
Tra il pizzichio dell'erba tagliata e il continuo disturbo di insetti non ben identificati mi sono ammirata lo spettacolo riflettendo sulla magia della natura (poi volevo scrivere "assaporandone i suoni" ma i suoni più nitidi sono stati altri... troppa gente ad osservare o punto errato di osservazione).
Anche se, in realtà, un pò di suoni naturali si sono uditi quando, dopo l'orario del culmine eclissale, i più fracassosi son tornati alle loro dimore per lasciar spazio a suoni più consoni e tranquilli.
La prossima eclisse? Pare non ci sia dal calendario lunare 2018/2019.

Nessun commento: