sabato 13 ottobre 2018

L'albergo diurno... non ne conoscevo l'esistenza!!!

Giungo in Piazza Giuseppe Mazzini e la trovo completamente avvolta da pannelli di chiusura per la restrutturazione in atto, tutto per ridar vita e risalto anche all'antico Albergo diurno situato sotto il suolo.
Attualmente l'albergo è brutto, puzza di fogna, le pareti sono completamente sporche e si intravedono passaggi umani nonostante la lunga chiusura del luogo.
Le due giovani guide hanno illustrato le caratteristiche degli edifici posti a contorno della piazza; epoche differenti li contraddistinguono creando un susseguirsi di colori che contribuiranno a rendere il paesaggio maggiormente caratteristico nel momento in cui i lavori avranno termine.
Penso proprio che tornerò a restauro ultimato per vedere compiuto il progetto descritto dalle guide del F.A.I. (Trattasi di giovani studenti volonterosi che, come minimo, si meritano uno, due.. facciamo tre punti scolastici in più).
Soprattutto tornerò a vedere come hanno pensato di rendere bello un simile tugurio, anticamente era un luogo molto prezioso perché i bagni dei palazzi erano situati solo in quel punto, le dimore ne erano sprovviste.
All'interno del tugurio erano presenti attività commerciali; il barbiere ne è un esempio, la lavanderia in cui gli abitanti della piazza stendevano il bucato e, per utilizzare i bagni, pare fosse necessario pagare.

Nessun commento: