giovedì 11 ottobre 2018

L'arte del Tempo.

Riscoprire il tempo per diventare padroni della nostra vita.

Il tempo è Denaro? NO, il tempo è,molto più prezioso, è qualcosa che nemmeno il denaro può comprare. Il tempo è la nostra vita.

Per farsi amico il tempo è bene dedicargli tempo.

Contrariamente a quel che crede la maggior parte della gente è più facile dire "NO" che "SI.
Un si è già un impegno, un'ipoteca sull'avvenire, un obbligo: meglio essere parsimoniosi.
Dire "NO" può apparire sgradevole per un momento, che però passa molto in fetta, soprattutto quando si riesce ad ammorbidirlo con un pò di garbo e di gentilezza.

In un capitolo viene descritto il classico insegnante che spiega la vita attraverso il contenitore riempito prima di sassi grandi, sassi piccoli, sabbia e, infine, acqua. Perchè riporto questo pezzo? perchè la storia si conclude spesso attribuendo ai sassi grossi il valore della famiglia e degli affetti... questo libro, invece, ne da un significato opposto:
Quali sono i sassi più grossi della nostra vita? Le persone care? la carriera? la creazione di un'opera? La felicità? Conoscere lo scopo del nostro passaggio su questo pianeta? Quali che siano sta a voi assicurarvi che occupino il primo posto nel vostro tempo.

Il tempo professionale e il tempo personale sono della stessa natura. Le tecnologie attuali rappresentano un esempio concreto di questa uniformità,con il rischio che il tempo del lavoro finisca per divorare quello privato. Ma è vero anche il contrario.
Se lasciamo che siano le macchine a imporsi, poveri noi! Ma se ne sfruttiamo a fondo le possibilità, nell'ambito della nostra igiene del tempo, che colpo!

Nessun commento: