mercoledì 26 dicembre 2018

Resoconti Natalizi in casa e nel mondo.

25 e 26 Dicembre; Natale e Santo Stefano, come lo festeggiano i Mussulmani in Italia?
Questa domanda mi è rimasta impressa nella mente durante le due giornate da poco trascorse e, andando a fare due passi in centro per smaltire l'ondata di calorie ingerite, mi è balzata in mente l'idea di chiederlo ad uno straniero presente.
Oggi ha lavorato per terminare un progetto arrotondando un forse piccolo stipendio mentre ieri ha festeggiato assieme ad un'amico Italiano e cattolico.
Un mio vicino testimone di Geova mi dice che non fa nulla, stessa frase sentita questa sera da un'altro straniero in gruppo nel momento in cui ho posto loro la domanda. Un conoscente ha invece addobbato la finestra con lucine decorative di colore azzurro, gli ho chiesto il motivo credendolo Mussulmano.
E invece? no!!!! E' Cristiano, differente dal cattolico ma con simili principi.
Andando in giro trovo Kebab e alcuni negozietti non Italiani aperti
E i cinesi? Solo Un bar aperto, a parte questo nulla più;Non ne ho incontrati ma provvederò ad informarmi anche sulla loro idea di Natale e festività in genere!!!
Vagando nel web scopro che anche gli Islamici festeggiano il Natale anche se vi sono regole a volte molto lige e severe da rispettare con applicazioni rigide se non rispettate come la perdita definitiva di mani e piedi.
Secondo quanto viene scritto nell'articolo del link sono, in alcune zone, vietati i rituali di addobbi, accensione candele. In alcune zone sono banditi gli addobbi di alberi o lo scambio di biglietti d'auguri per non dar spazio alle minoranze Cristiane.
E nel mondo? come viene festeggiato?

E ora pensiamo a Babbo Natale...; Nel link sopraindicato viene scritto che ha differenti abitazioni a seconda del paese in cui si è diffusa ls tradizione... Cosa? NONONONO.... Babbo Natale vive al polo Nord.... e non si discute""""

Nessun commento: