domenica 14 aprile 2019

Benvenuto Link

Oggi ho avuto in omaggio il mio nuovo compagno di vita; "link", in realta è già il secondo, il primo sopravvive nonostante la mia continua dimenicanza nell'elargire acqua... fortuna che sono abituati al torrido calore del deserto... quasi quasi porto loro un poco di sabbia... giusto per far loro assaporare l'antica vita delle tribù!!!
Gentilmente offerta da una certa Eleonora Marsella, una giovane ragazza che da due settimane sta portando alla ribalta un libro sui social network da poco uscito e ancora non molto conosciuto.
Il tutto è situato a Modena, trattasi del festival della piccola e media editoria che è già alla sua dodicesima edizione.
Vari sono i banchi espositivi degli editori presenti, in molti presentano opere da loro create e tutti sono accompagnati dalla casa editrice protagonista dell'opera trascritta e offerta al pubblico.
Prima di conoscere la Marsella faccio un giro perlustrativo per conoscere ciò che offre l'evento e mi imbatto in alcuni particolari che suscitano la mia fantasia e la mia curiosità;
A lato una raccolta di libri conosciuti a raccolti in una collana denominata "Gli introvabili" .
Libri di Omero, Esopo , "Il piccolo principe" , "Dalla terra alla luna" in due volumi, "Il giornale di Gian Burrasca", tutti libri di un tempo, il passare degli anni ha fatto si che i libri vengono ritrascritti e ricodificati a piacimento delle successive case editrici.
Loro? cosa fanno?
Sono alla continua ricerca dei testi originali, trovati questi li trascrivono e li riportano in vita, questa collana è frutto di attente ricerche e di originalità di testi... e non ha un prezzo molto alto rispetto alle fotocopie riprodotte.
Leggera
la sera d'Aprile
la pioggia
ti sorride
la domenica sera
tra i nomi e i detti
le frasi
i versi e i sogni racchiusi
nei sogni che si fanno
prima di dormire.
Poesia di Luca Gamberini presente per pubblicare il suo ultimo libro di Poesie Moderne e ricche nel contenuto.
Poesie brevi perché oggi sono viste con una mentalità antica, versi pesanti e poco raggiungibili rispetto al lessico moderno, poesie che parlano di cose semplici ma che aiutano l'animo ad assaporare i giusti valori della vita, come un tempo accadeva con gli antichi poeti.
Vicino al suo libro un gioco di carte realizzato da un editore che è un giovane artista; Matteo. Le carte sono formate da frasi di autori celebri, il gioco sta nell'indovinarne il libro o ad inventarne i contenuti.
Molto giocosa come idea!
Ed ecco dei quaderni Siciliani ideati dalla casa Editrice Carlo Saladino componibili con frasi e dediche personalmente scelte oppure acquistando le copertine colorate ideate e personalizzate dalla figlia dell'editore.
Insomma... un'idea artistica che vanta di ingenio e originalità.
Il banchetto vicino mi offre invece un cesto invitandomi a scegliere un messaggio a caso;"A Pistoia lo avevano soprannominato il "Guercio", per il suo vizio di strizzare gli occhi fin da bambino e poi, con andatura barcollante, tendere la mano". Libro di Anna Cariani - In un attimo solo. Un libro che parla dei partigiani e della guerra.
Edizioni Del Loggione mi presenta una scrittrice che tratta temi di lotta femminile trascorsa e attualmente in vigore come il libro da poco uscito; "A ogni costo" di Cristina Orlandi che tratta della psicologica sofferenza da parte di una donna sottomessa al marito violento, una storia realmente accaduta sicuramente utile per coloro che si ritrovano legate a sentimenti che nulla centrano con l'amore che una coppia deve regalarsi a vicenda.
Autrice di altri libri con il medesimo tema; donne che sono riuscite a trovare la forza di andare oltre a ciò che la vita offriva loro dando libero sfogo al proprio coraggio, alla propria intraprendenza, ai propri valori per andare incontro a ciò che la vita poteva offrir loro grazie al coraggio delle proprie azioni.
Giuseppe Natuzzi, 2026: un uomo in fuga dal proprio dolore si imbatte in un articolo di giornale che gli riporta alla mente il Cammino di Santiago percorso dieci anni prima. Ritrovato il suo quaderno di viaggio, si tuffa nei ricordi della sua grande avventura. Ripercorrendo gli insegnamenti appresi dieci anni prima, l'uomo torna da sua figlia per riprendere in mano la propria vita e finalmente uscire dalla depressione che lo attanaglia da due anni: da quando non ha più una moglie. Ispirato ad una storia vera, questo romanzo intreccia presente e passato del protagonista, in una lotta introspettiva che fonde la Natura all'animo umano.
Questo mi ispira assai... scritto nel 2016 nel momento in cui ha deciso di allontanarsi dalla gente comune per ritrovare in se il suo percorso naturale.

Anche questi due hanno attirato la mia attenzione; il testo dell'Enigma si evolve in 10 giorni, i dieci giorni successivi al terremoto dell'Emilia, quello che ha scosso tutta la bassa Modenese.
Il secondo è scritto da una psicologa e spicoterapeuta e tratta l'argomento del sogno in relazione alla psiche umana, dei simboli che la nostra mente imprime e che riflette in fase onirica.
Ed eccomi giunta nei pressi del chiostro di Eleonora Marsella , colei che mi ha regalato "Link" essime a un segnalibro conla copertina un poco "Zia degli anni 50" ... ma ognuno ha i suoi gusti...
Lei ha raccolto dieci racconti sviluppati da dieci autori differenti, li ha analizzati e corretti e inseriti in un'unico volume che racchiude un medesimo argomento; i contatti sociali attraverso la rete. Racconti di tradimenti e di omicidi sono un piccolo esempio di ciò che è scritto tra le pagine di questa raccolta che ora sta portando in giro tra le province di tutta Italia.
Assieme a lei vari giovani autori, trovo Simone Alessi a presentare ciò che sarà la trilogia (o forse più?) di "Blake", la Saga di un fantasy che verrà narrato meglio nel video che inserisco a fondo post! 

Nessun commento: