lunedì 15 aprile 2019

Notre Dame deceduta il 15 Aprile 2019

 Notre Dame de Paris, La cattedrale.
Nata nel 1163 e consumata tristemente dal calore delle fiamme oggi, 15 Aprile 2019, ex cattedrale gotica più famosa al mondo,Nel 1800 il decadimento della cattedrale era così avanzato che si pensò seriamente di abbatterla. Fu anche grazie al romanzo Notre Dame de Paris di Victor Hugo,
grande estimatore della cattedrale, che l’attenzione per il venerando edificio tornò a destarsi.
Ma dopo questa breve introduzione alla viva cattedrale, a colei che ha ispirato amore e fantasia nonostante la vicina e maggiormente ammirata Torre Eiffel, leggo la triste notizia che si sta completamente tramutando in cenere dopo ore e ore di resistenza alle fiamme nate in tardo pomeriggio...
Si sta tramutando o l'hanno fatta tramutare?
Questo è un bel quesito...
Come fanno i pompieri ad affermare immediatamente che tutto è iniziato dall'impalcatura?
Erano attenti al danno o a preparare la pompa?
Perché non sono arrivati subito elicotteri pronti a spegnere il tutto? Perché solo acqua e non altri modi per eliminare le fiamme? (Almeno questo è ciò che si è visto nel video diretta che ho osservato).
Alle 18.50 è iniziato o si sono accorti del danno, alle 20 è crollata la guglia centrale, alle 20.20 è crollato il tetto. Dopo aver letto questo, nel medesimo articolo, vengo informata che un portavoce della Diocesi di Parigi ha detto all' Associated press che tutto l'interno del 13 secolo sta bruciando e andrà sicuramente distrutto. Ma dai????  dopo un ora e mezza di fuoco vivo e dopo i due cedimenti non l'avrei proprio pensato che potesse bruciare anche tutto il legno interno ... questa proprio non me la doveva fare la fiamma....
Cattolici che piglian per i fondelli o non sono informati perché hanno in mente solo preghiere?
E come si dice sempre in codeste occasioni; Per fortuna che non ci son feriti.
Ma anche qui... alle 18.50 inizia un incendio, 5 minuti dopo il termine di orario visita consentito al pubblico, sarà un caso?
Non credo ai casi...
Ma sono morti anche I Gargoyles? Oppure le statue non presenti per restauro fanno parte di questi simboli? Ma cosa sono?
Trattasi di mostri che dovrebbero esorcizzare, e quindi proteggere le cattedrali gotiche. Ma non sono solo raffigurazioni grottesche atte a stimolare l’immaginazione: il loro compito consiste nel mandare un messaggio, un avvertimento. Questo messaggio è espresso in un linguaggio fantasioso e diretto; la cattedrale infatti può essere assediata e minacciata da quelle stesse persone che dovrebbero proteggerla e custodirla.
Nella cattedrale di Notre Dame sono conservate alcune fra le più importanti reliquie della Cristianità: un chiodo e un frammento della Santa Croce, ma soprattutto la corona di spine di Gesù. Un caso?

Nessun commento: