sabato 1 giugno 2019

Cos'è l'amore?

Non so perché quando mi pongo questa domanda mi viene in mente il mio copriletto da bambina, quello con gli amorini "lui e lei.
Ma cosa sara' mai?
Cercare di aiutare devolmente chi ti è vicino o il prossimo in generale? Dipende come... ;
-Se ti appoggi a lui/lei perché hai il sentimento della crocerossina nel cuore non si può parlar d'amore ma di uno stato psicologico della soccorritrice da analizzare ed eventualmente curarne i vuoti o i sensi di colpa.
-Se lo fai per guadagnar favoreggiamenti per raggiungere un certo grado o certe ambizioni, questo non è amore ma interesse personale.
-Se lo fai per costrizione sociale o economica non è amore ma sacrificio della propria vita a favore di quelle altrui.
-Se lo fai perché ti sta a cuore quella determinata persona già è più facile avvicinarsi al sentimento d'amore.
Io stessa nel momento in cui elargivo più amore possibile ero una grandissima egoista... si.. penso proprio che, innanzitutto, sia indispensabile conoscere e amare se stessi, capire i propri limiti per poi riuscire veramente a donare amore. Diversamente si rischia solo di regalarne del consumato, sporco e non idoneo alla persona a cui si dona perché non compatibile con la sua personalità.
L'amore è quindi egoismo?
Anche, l'importante è saper bilanciare bene quelli che sono i confini con il proprio essere e quello altrui per poter camminare agilmente senza superarsi, uccidersi o ruttarsi addosso infamia!
Dopo una notte ristoratrice un piccolo dubbio tra egoismo e amor proprio mi e' giunto alla mente. Si forse si tratta piu di amor proprio quel sentimento che fa amare te stesso e ti protegge dai possibili attacchi esterni. L'egoismo  e' un sentimento piu' avaro e nulla c'entra con l'amore. Ho errato il termine.

Nessun commento: