domenica 15 settembre 2019

Maria Bettetini


Ho cercato informazioni sul Web, non capisco perché, essendo nata a Milano e essendo conosciuta anche in Sicilia e Siracusa Wikipedia le riserva una pagina scritta in Lingua Francese e non traducibile in Italiano.
Subito mi son chiesta; ma se è esperta nel Medioevale perché viene a parlar di Velo? Così scopro che tratta anche di neoplatonismo e qui son dovuta andare sul dizionario...insomma ... qui un po di religione c'entra e, da come parla al pubblico, sembra che sa bene ciò che esprime.
Ricordo che il velo lo portava anche mia Nonna, era un Foulard da cui si separava solo nel momento in cui si coricava per dormire, concordo che alcune donne sono appreziosite dal decoro di un velo ben posizionato e con colori sgrargianti, anche le spose in chiesa portano il velo per scelta. Quel che dice la Ragazza però è altro; se una donna lo vuol indossare perché privarle questo desiderio? Diverso è imporre il velo come dovere obbligatorio perché l'imposizione di un simbolo che priva dei diritti umani di libertà. 

Nessun commento: